venerdì 1 ottobre 2010

Murasaki e l'inserimento al nido (2)


E' fatta! La prima settimana di inserimento al nido è terminata e... devo ammetterlo, Sorellina se l'è cavata molto meglio di quanto avrei osato sperare.

In questi primi cinque giorni ha giocato con macchinine, costruzioni, legnetti, catenelle e barattoli di latta... Si è adattata a districarsi in una giungla popolata di Gnomi (questo è il nome della classe) bipedi, quando lei esplora ancora il mondo circostante gattonando, si è rincuorata alla vista dell'unico altro Gnomo a quattro zampe della classe e ha pian piano preso confidenza con tata Lilly, la sua educatrice di riferimento.

Si è comportata bene ieri, durante il primo distacco (durato circa 10/15 minuti), anche se poi quando l'ho portata da Nonna Bea non ne voleva sapere di staccarsi da me.
Si è comportata bene perfino oggi, con un distacco durato quasi 40 minuti.
Si è comportata bene, nonostante io abbia interrotto il gioco cui si stava dedicando per dirle, scandendo bene le parole: Piccola, mamma esce, ma tornerà presto, mi raccomando fa la brava!
Io ho voluto essere chiara perché non potevo sopportare l'idea che si accorgesse della mia assenza per caso e si sentisse abbandonata per davvero. Così, quando ha capito, ha iniziato a dire: GNA GNA GNA GNA GNA (No mamma, ti prego rimani qui con me), cercando contemporaneamente di arrampicarsi su di me per non lasciarmi andare.
Io sono stata forte, non ho vacillato (almeno davanti a lei), l'ho portata da Tata Lilly che aveva iniziato a fare le bolle di sapone, ho girato i tacchi e sono andata nello stanzino a decorare la copertina dell'album insieme alle altre mamme.

Le altre mamme. Alcune, come me, sono al secondo inserimento, altre sono al primo e abbiamo dovuto staccarle a forza dalla porta, mentre tendevano le orecchie per capire se il bambino che piangeva fosse il loro oppure no. Poi, però, nello stanzino il tempo è volato anche per quelle mamme, e al ritorno abbiamo trovato Tata Lilly con due bambini abbarbicati al collo, alcuni che giocavano nella casina e altri accoccolati con le altre due educatrici del gruppo.

Sorellina se ne stava beatamente in braccio a Tata Nella. Si è comportata bene, mi hanno detto, "è andata un po' in crisi solo all'inizio, quando gli altri bambini si sono messi a piangere forte, ma si è fatta consolare velocemente". Insomma, chi lo avrebbe detto? Se abbiamo superato questa settimana ce la possiamo fare!

In ogni caso io ormai ho dato, la prossima settimana di inserimento tocca a Mr T.

3 commenti:

  1. hai visto? è + semplice per loro che per noi che abbiamo mille dubbi e incertezze...come al solito dai bambini c'è sempre da imparare...buon proseguimento...

    RispondiElimina
  2. ahahah e l'ultima frase ti alleggerisce da tutto il magone che potresti aver provato in questi giorni ;)
    siete state brave entrambe :)
    cubo

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...