lunedì 27 aprile 2009

Una festa lunga una settimana

Quest'anno BUH è stato molto fortunato.
A tre anni ha avuto 3, dico 3, feste di compleanno.

La prima il giorno del suo compleanno: una torta e una sorpresina al volo prima che la mamma partisse per Amsterdam.

La seconda al ritorno da Amsterdam: insieme alle "zie" con cui mamma aveva fatto il viaggio, il marito di una di loro e il loro piccolo che è un grande amico di BUH.

La terza (e ultima sia chiaro!) ieri: questa è stata la vera festa di compleanno che, tra gli invitati, contava la sua amica del cuore G.
BUH e io abbiamo passato due giorni a studiare e preparare una torta "mostruosa", con tanto di piccoli mostri al seguito:
Oltre alla preparazione dell'impasto, il piccolo BUH si è prodigato a spalmare la panna colorata, ma soprattutto a distribuire le codette di zucchero e la liquirizia, con cui abbiamo fatto occhi, lingue e spuntoni vari.

Non so da dove mi sia arrivata l'ispirazione per una torta così, forse da quel caffè ad Amsterdam, purtroppo non ricordo il nome, che fa da vetrina alle creazioni coloratissime e ultra-kitsch di un laboratorio di pasticceria che produce torte per ogni occasione!!
Torte di qualsiasi colore ci si possa immaginare, anche viola con le piume di pavone, arancione o rosa shocking.
In quel caffé è stato soprattutto divertente osservare i bambini che si accingevano a scegliere la loro fetta di torta: una bambina ha impiegato mezz'ora a scegliere tra una torta arancione e una verde prato con i fiorellini. La sua sorellina di circa tre anni invece è rimasta davvero delusa quando, passando un dito sul modello di torta sul loro tavolo, ha scoperto che non era commestibile.

E devo dire che proprio in quel caffé ho gustato una torta di mele davvero squisita. Buona come non ne mangiavo da tempo...

Comunque, decorazione a parte, voglio condividere con voi la ricetta della ciambella che ho usato come base per il serpentone: le dosi vanno bene per uno stampo da ciambella da 20-24 cm, oppure due stampi da 12-14cm.

Ingredienti:
3 uova
200 gr farina
200gr zucchero
300 gr ricotta
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di un'arancia

Preparazione:
Amalgamate i tre tuorli e lo zucchero, aggiungete la ricotta e poi a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungete la buccia grattuggiata dell'arancia e alla fine incorporate gli albumi montati a neve ben ferma.

Versate l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

La torta rimane soffice anche per tre/quattro giorni.

5 commenti:

  1. Ma come bella?!

    La risposta corretta era: viscidaaa, oppure spaventosaaaa!!

    ;-P

    RispondiElimina
  2. Ma che artista che e'Buh!!!bravissimi !!

    RispondiElimina
  3. wow che meraviglia!!!
    momenti di pura gloria, immagino... :) e auguri, anche se un po' in ritardo...

    RispondiElimina
  4. Grazie Lisa, anche se in ritardo sono sempre bene accetti...
    :-)

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...