martedì 28 gennaio 2014

Scuole all'estero: intervista a Rachele sulla scuola tedesca (su GenitoriFigli)

Oggi vi aspetto su Genitori e Figli con un nuovo appuntamento alla scoperta delle scuole all’estero.
Questo mese parliamo con Rachele, del blog Rachele Racconta, che dallo scorso anno si è trasferita con la sua famiglia in Germania.
I bambini di Rachele, Fede e Marco, hanno cinque e tre anni e l’inserimento non è stato semplicissimo, anche perché i piccoli non parlavano una parola di tedesco.


Ecco uno stralcio dell'intervista:

- Da quanto tempo vivi all’estero? I tuoi figli frequentavano già la scuola prima del trasferimento, oppure hanno iniziato il ciclo scolastico nel paese in cui vivi ora? 
Viviamo in Germania dai primi di settembre del 2013, giusto in tempo per l’inizio delle scuole. Marco ha 3 anni, andava al nido a Milano e ora è al primo anno di materna. Fede ha 5 anni, ha già fatto 2 anni di materna a Milano e ora è al terzo anno qui.

- Se avevano già iniziato la scuola, come hanno vissuto il cambiamento? 
Per Marco, il più piccolo, il cambiamento è stato molto pesante, ma mi consola pensare che la scuola materna è un inizio difficile per tanti, anche rimanendo nella propria città. Per Fede invece è stato più facile, ma dal punto di vista della lingua è ancora molto dura. Non conoscevano una parola di tedesco.

Il resto dell'intervista lo trovate su: GenitoriFigli.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...