lunedì 12 aprile 2010

Murasaki e quelli che non la invidiano per niente!

E' sabato mattina.
Un bambino quasi quattrenne corre nel sottopassaggio della stazione.
Una madre, un po' trafelata e un po' no, spinge un passeggino con a bordo una dolce creatura di otto mesi.
La madre grida al bambino grande di fermarsi alla salita e di stare "di lato dato che di ciclisti imbecilli è pieno il mondo, ma soprattutto il sottopasso della stazione!!"
Questo non l'ha detto ad alta voce, ma avrebbe voluto dato che i suddetti ciclisti imbecilli invece di spingere la bicicletta a mano (come indicano chiaramente i cartelli all'entrata del sottopasso) arrivano sempre a tutta velocità...
Il bambino sembra quasi ignorare la madre, ma poi, come sempre si ferma al momento giusto.

I protagonisti della scena descritta naturalmente siamo io e i piccoli BUH e Sorellina, ma immagino che molte mamme possano riconoscersi in questa deliziosa scenetta.

Arrivati al punto in cui BUH si ferma ridendo, vediamo scendere una coppia (chiaramente senza figli) che, avendo visto prima sbucare BUH seguito dall'eco dei miei richiami, hanno subito tenuto a precisare, prima lei e poi lui "Ah, signora, non la invidiamo per niente"... e a scanso di equivoci hanno ripetuto più e più volte questa frase "Eh, no, noi non la invidiamo proprio per niente!"

Ecco, mi spiace solo di essere stata presa proprio alla sprovvista da questa dichiarazione e di non essere riuscita a controbattere con prontezza. Perché devo dire che ripensandoci sono IO a non invidiare per niente loro, e non perché pensi che la scelta di avere uno o più figli sia l'unica giusta, sia chiaro.

Semplicemente ho sentito una grande tristezza per quelle due persone che a quanto pare sembrano credere che l'essere genitore si limiti a correre dietro o richiamare figli capricciosi e che per questo non invidiano una madre a spasso con i figli...
Peccato per loro che non "riescano" a vedere anche
- quando un figlio ti riempie il cuore con una risata o un abbraccio,
- quando dice che sei la mamma più bella del mondo (almeno per qualche anno me lo dirà ancora, vero?),
- quando gira vorticosamente ascoltando lo Schiaccianoci e grida IO ADORO BALLAREEEEEE...
- quando la piccolina chiama a ripetizione mammmammamma e allunga le braccia per farsi prendere in braccio.
- quando lui fa i versi e le smorfie e la piccolina pende dalle sue labbra (neanche avesse visto la Madonna)
- quando la Sorellina batte forte le manine sul tavolo e ride sguaiatamente per attirare l'attenzione del fratellone.

Ecco, queste sono le cose che mi riconciliano con il mondo e la vita. Non dico che per tutti debba essere così, ma certi individui dovrebbero considerarle, prima di fare commenti a sproposito a persone che nemmeno conoscono!!

6 commenti:

  1. Ed hai fatto centro ancora, Brava Mura!!
    Riallacciandomi al tuo discorso ed a quello "di certa gente", ringrazio il cielo che me ne ha donati due in contemporanea!!!
    Un abbraccio a voi tre :-***
    Ross

    RispondiElimina
  2. E' come se avessi scritto io questo post. Spiccicato. Solo a me non è ancora successo di beccare due tipi così. DI sguardi pietosi neo ho visti a bizzeffe ma ancora uno che mi ha detto di non invidiarmi no.
    E quanto hai ragione. Su tutto.
    Che ci invidio!

    RispondiElimina
  3. Concordo, a volte si fa fatica ma i figli sono davvero una cosa indescrivibile! Chiaramente è una scelta come dici tu, ma ogni difficioltà viene ripagata con i loro piccoli gesti d'amore.
    P.S. anche qua succede uguale: al sottopasso della stazione le biciclette sfrecciano così veloci che se i vigili montassero un autovelox farebbero soldi a palate!

    RispondiElimina
  4. Ehm, è che a volte molte mamme si impegnano parecchio per non essere invidiate e magari questa coppia conosce solo mamme così. Ricordo una volta a Torino, c'era questa mamma con figlio grande treenne e figlio piccolo tipo di un anno: aveva un'aria talmente infelice che mi ha fatto impressione.
    Oppure non è che questi hanno figli ormai cresciuti (non con loro, ovviamente) e non ti invidiano in questa fase perché per loro è stata faticosa? Io per esempio non l'ho trovata insopportabile (i miei sono ghiri, non ho mai sofferto per il sonno), ma, adesso che Amelia ha 4 anni e rotti e Ettore 2, va molto più liscia.

    RispondiElimina
  5. @ Ross: eh sì... ricordo ancora i tuoi due apparecchi aerosol bruciati nei primi 13 mesi dei gemelli!!
    @ WWM: :-)
    @bismama: ecco i sottopassaggi sono luoghi pericolosi ovunque.
    @lanterna: piacere e torna ancora a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  6. ma che tristezza di persone !!! con un cuore così vuoto si capisce perchè il mondo a volte sembra andare a rotoli...(Ile)

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...