giovedì 10 aprile 2014

Quando i figli piccoli vanno in vacanza coi nonni


"Due settimane?! Ma davvero così tanto?"
Questa è stata la reazione di gran parte dei genitori (sia mamme sia papà) quando abbiamo detto che Sorellina a quattro anni e mezzo se ne sarebbe andata in vacanza per due settimane con i nonni.
Ma è così strano? Eppure conosco molti genitori che d'estate, se ne hanno la possibilità, mandano i figlioletti in vacanza con i nonni. Certo, forse non li mandano fino in Sicilia, ma due settimane sono passate in fretta e queste vacanze hanno fatto bene a tutta la famiglia.

La vacanza di Sorellina ha fatto bene a me, perché - non mi vergogno a dirlo - mi è sembrato di respirare per la prima volta da anni. Sorellina è una bambina tenera e buffa, ma è anche una personcina volitiva e impegnativa, molto impegnativa. Spunta ancora nel lettone quasi ogni notte, cerca ancora molto il contatto fisico con la mamma anche di giorno. Quindi non mi vergogno di dire che, almeno per la prima settimana, non mi è mancata per niente!

La vacanza di Sorellina ha fatto bene a BUH, perché ha provato di nuovo l'ebrezza di essere figlio unico, ma dopo la prima settimana ha anche scoperto quanto possa essere noioso a volte essere figlio unico.

La vacanza di Sorellina ha fatto un po' meno bene a Mr T, che ha dovuto correre di qua e di là per gestire i pomeriggi di BUH, anche se siamo riusciti a contare sulla collaborazione di amici, conoscenti e Nipote G che ci hanno dato una mano. Certo che però non avere il terzo incomodo nel lettone ha fatto dormire meglio anche lui.

Ma non dimentichiamo che la vacanza di Sorellina ha fatto bene soprattutto a Sorellina, che ci è stata restituita dai nonni più "grande", un po' meno bambina-cozza nei miei confronti e più autonoma nelle sue cose. E stare con tutti i nonni* del gruppo l'ha resa anche più comunicativa nei confronti degli adulti che non fanno parte della nostra cerchia più stretta.

E voi avete mai mandato i vostri bambini in vacanza coi nonni per due intere settimane? E come ve li hanno restituiti?

* "Sì, mamma, però c'erano molte più nonne che nonni..."

7 commenti:

  1. Le mie non sono mai state da sole in vacanza con i nonni ma forse quest' estate succederà perché x la prima volta io e mio marito non avremo ferie fino a settembre! La mia unica paura é tutto che tornino viziate! Come é stata la tua esperienza su questo aspetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tornino viziati è un rischio, ma credo che il rischio sia maggiore se i nonni prendono (ad esempio) una casa in affitto, con una gestione quotidiana diversa. Per noi era stata tragica tre anni fa, quando i bambini andarono per tre settimane in montagna con i nonni. Se vuoi puoi leggere la storia qui:

      http://murasakinonikki.blogspot.it/2011/07/murasaki-e-la-no-child-zone.html

      Questa volta è andata molto bene, forse perché Sorellina aveva i nonni tutti per sé...

      Elimina
  2. ma che bella esperienza per tutti...meglio con i nonni che fare 2 mesi di centro estivo come toccherà ai miei bimbi alla fine dell'anno scolastico...sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, il centro estivo tocca anche ai miei almeno per un mese... anche se forse BUH a luglio si farà una settimana dalla zia Giramondo...

      Elimina
  3. Noi proveremo quest'anno per la prima volta per qualche giorno al massimo ma sono sicura che sarà un'esperienza ottima per tutti quanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una bella esperienza per tutta la famiglia!

      Elimina
  4. L'unica notte che ho "sbolognato" Fede ai nonni è stata per partorire suo fratello… e ovviamente c'era mio marito con lui.
    No, non ho mai avuto questa fortuna onestamente, però credo che essendo un po' limitata io, 2 settimane mi sembrerebbero troppe.
    tu hai fatto stra-bene!!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...