venerdì 29 giugno 2012

Spannolinamento notturno autogestito

Io mi pettino da sola mpfh!!
Sorellina, ormai lo sappiamo, è una bambina determinata, che sa quel che vuole e che, generalmente, riesce ad ottenerlo. Proprio per questa sua caratteristica, e per l'influenza del suo adorato fratellone, ha già raggiunto dei traguardi che alla sua età BUH nemmeno si sognava.

"Papà! Ormai sono grande, batta biberon IO il latte lo bevo nella tazza!"
"Mamma! Io sono grande, vollo dormire con le mutande come BUH e non con il pannolino..."

Ottimo direte voi! Io direi ottimo per la prima richiesta, ma per la seconda avrei preferito aspettare... E' vero che Sorellina non porta più il pannolino di giorno da un anno, ma di notte ha sempre fatto tantissima pipì, riempiendo il pannolino all'inverosimile.
Era già da qualche settimana però che chiedeva di dormire con le mutande "come i grandi" e io continuavo a tergiversare, mentre Mr T si opponeva con forza: "Fa ancora troppa pipì! - diceva - E poi non sarà certo lei a decidere quando togliere il pannolino, no? I genitori siamo noi e decidiamo noi!"

A me veniva un po' da ridere, ascoltando queste esternazioni, perché forse Mr T parlava di una figlia di cui io non sono a conoscenza, non certo di Sorellina.

Perché diciamoci la verità. Come si può imporre una cosa del genere a una bambina che a un anno già mangiava da sola (e guai a chi tentava di imboccarla), che a due anni sapeva già andare sul monopattino e che a due anni e mezzo si vestiva da sola "E NON MI AIUTARE MAMMA!".

Così abbiamo resistito il più possibile, almeno fino a che, qualche sera fa, Sorellina è andata a prendere le sue mutande a pois e ha dichiarato solennemente: "Io sono grande e per dormire voglio mettere le mutande! Basta pannolino".

Il papà non c'era, così ho pensato di accontentarla e di tentare la sorte! Non mi sentivo di scoraggiarla dicendole che è ancora piccola e che sarebbe stato un guaio se avesse bagnato il letto. Anche se l'idea di dovermi alzare in piena notte a cambiarla non mi allettava particolarmente.


Le ho spiegato: "Se vuoi dormire senza pannolino, dovrai fare la pipì anche prima di spegnere la luce... e mi raccomando, se senti la pipì svegliati e chiama la mamma".
Quest'ultima raccomandazione sapevo che sarebbe caduta nel nulla, perché so per esperienza che la teppista non si sveglierebbe neanche se avesse il letto allagato, così abbiamo optato per una strategia d'emergenza.

Mi sono ricordata che in situazioni analoghe, le mie sorelle (intorno a mezzanotte) prendevano i bambini in fase di spannolinamento e li mettevano dormienti sul wc, i piccoli facevano la pipì e poi dormivano asciutti fino al mattino.
Così quella sera stessa ho preso Sorellina dal suo letto, l'ho adagiata sul wc e ho iniziato a sussurrarle all'orecchio: "Fai la pipiiii, dai piccolina fai la pipìiii". E lei nel dormiveglia, incredibile ma vero, l'ha fatta.
Poi l'abbiamo rimessa a nanna e tutto è andato bene fino al mattino, quando prima di svegliarsi... ha fatto la pipì...

Ma io dico: le abbiamo fatto fare pipì alle 21, di nuovo a mezzanotte e senza bere nulla nel frattempo, ha fatto di nuovo pipì al mattino... ma come è possibile?! (Sempre sia lodato il telino antipì).

In ogni caso lei non si è persa d'animo e mi ha detto: Non ti preoccupare mamma, io sono grande e la prossima volta la pipì a letto non la faccio!

E volete sapere una cosa? Non l'ha più fatta! Sono ormai quattro o cinque giorni che dorme senza pannolino e non sono stati registrati altri incidenti.

Questo post è dedicato a Bismama, anche lei alle prese con lo spannolinamento notturno di Second!

10 commenti:

  1. Che brava Sorellina!!!! Io le darei già le chiavi di casa.... ;-) Scherzi a parte, mi ricorda davvero FigliaPig: è proprio vero che i secondi sono sempre più svegli e autonomi (anche io sono una secondogenita ,eheheheh!!!) baci

    RispondiElimina
  2. Anche io dovrò fare un post sullo spannolinamento notturno (doppio!) prima o poi...

    RispondiElimina
  3. Complimenti a sorellina!mi ricorda S7 testarda e determinata,"voglio fare da sola" sono sempre state le sue parole magiche, ma anche S5 è molto intraprendente peccato che ogni tanto la faccia ancora nel letto.Io di certo non mi lamento, ho smesso di fare la pipì a letto che avevo 11 anni...genetica? per fortuna la prima ha preso al padre...ciao e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  4. A 10 giorni dall'avvio del programma "mutande a pois", possiamo dire che l'esperimento procede bene, ci sono stati in tutto 3 incidenti, di cui soltanto uno in piena notte :D
    E tra l'altro ormai non la mettiamo più nemmeno sul wc a mezzanotte e pare che stia funzionando!!
    Complimenti a Sorellina!

    RispondiElimina
  5. i miei mostrini si sono spannolinati da soli a 18 mesi. il Mio Grande, povero, è stato gabbato da mammina sua, che, per qualche mese, dopo che si era addormentato, gli metteva il pannolino e glielo toglieva all'alba. il Mio Piccolo, invece, dopo il primo allagamento notturno, ha fatto un proclama tipo quello di Sorellina e ha mantenuto i buoni propositi.
    son testardi. meglio! ;)

    RispondiElimina
  6. brava sorellina!!!!
    marmocchiotti son mesi che la pipì di notte non la fa, ma quando si sveglia poi deve farla!
    lo spannolinamento è stato un po' strano, perchè il wc lo usa da mesi, ma ha sempre voluto il pannolino di giorno!
    questa estate (che per noi è già finita, anzi, settimana prossima si torna ai normali ritmi lavorativi e scolastici) ci è bastato un giorno per togliere il pannolino :) la notte andava già tranquilla quindi fatica zero!

    RispondiElimina
  7. Ma che brava! Speriamo accada un miracolo simile anche qua :)

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...