lunedì 26 marzo 2012

Murasaki e la nuova maestra... anzi, la signora

Che il primo giorno di scuola sia preludio
di tre anni gioiosi anche per Sorellina
Oggi in pausa pranzo volevo occuparmi di cataloghi di piastrelle di ogni forma e colore, ma invece ho un tale nervoso addosso che non riuscirò a fare nulla finché non mi sarò sfogata.

Vi ricorderete che qualche tempo fa vi avevo parlato della nuova maestra di BUH, quella che ha sostituito la sua adorata Maestra Perfettini.
Avevo accennato al fatto che questa maestra pare sia stata assegnata alla nostra scuola dell'infanzia per un errore burocratico, dato che lei in realtà sarebbe una maestra di scuola primaria.
All'inizio (ingenua!!) non mi ero preoccupata più di tanto, mi dicevo che sarebbe stata una cosa temporanea...
Perché - mi chiedevo - una maestra di scuola primaria dovrebbe voler rimanere ad occuparsi di bambini dai 3 ai 6 anni? Considerando che è formata e competente per fare altro e che di sicuro terrà a fare quello per cui ha studiato e lavorato finora?
Ingenua due volte!!

Infatti LaSignora che, per errore, è stata messa di ruolo in una scuola d'infanzia, ha deciso di rimanerci anche se non ha le competenze per farlo perché... UDITE UDITE ... la scuola è vicina a casa!!
Che poi... fosse una che comunque si adatta alla situazione, che si impegna per imparare a trattare con i bambini, che li tratta con dolcezza e mano ferma, come è giusto che sia con i bambini di questa fascia d'età... si potrebbe anche soprassedere, ma il problema è che naturalmente non è così, dato che non viviamo in un mondo ideale.

Per farvi qualche esempio, LaSignora" (scusate ma io proprio non riesco a chiamarla maestra, né educatrice) ha un atteggiamento molto distaccato nei confronti sia dei genitori sia, cosa più grave, dei bambini.
In orario di uscita tutte le maestre della nostra scuola sono sull'uscio della classe, chiamano i bambini (che sono pronti seduti ai loro banchetti) man mano che arrivano i genitori, scambiano qualche commento di rito con i genitori e salutano gioiosamente i bambini. LaSignora se ne sta seduta in classe e man mano che arrivano i genitori dice ai bambini "tu vai".

Per non parlare dei resoconti che portano a casa i bambini più sensibili della classe del proprio vissuto nei confronti della Signora e dei suoi comportamenti: Non sorride mai, urla sempre, non voglio raccontarle questa cosa, non voglio portare in classe questa cosa se c'è LaSignora, per favore mamma non dirle questo perché ho paura che urli con te.

Per nostra fortuna BUH si è rivelato più forte di altri bambini, di sicuro LaSignora non è la sua preferita (lui a casa parla soltanto della maestra Nuvoletta), ma almeno non ha subito tanto negativamente il suo atteggiamento, come altri bambini. In ogni caso è ormai arrivato il momento di agire anche perché a settembre sarà Sorellina ad entrare in quella scuola e non vorrei ritrovarmi al colloquio pre-inserimento a dover richiedere che sia iscritta in una delle altre classi, perché la maestra Nuvoletta è proprio brava e mi dispiacerebbe perderla.

E quindi? Quindi nelle ultime settimane la rappresentante di classe ha parlato con la maestra Nuvoletta e con LaSignora, ma quest'ultima naturalmente no ha mostrato un minimo di apertura, anzi ha avuto il coraggio di chiedere alla rappresentante i nomi dei genitori che si erano lamentati. Ovviamente la rappresentante si è ben guardata dal rispondere e ha già preso appuntamento con il dirigente scolastico.

Speriamo di riuscire a risolvere la questione al più presto... non oso immaginare Sorellina che fa un inserimento alla scuola d'infanzia con questa incompetente!!


ps: e se avete suggerimenti su cosa fare, oltre a rivolgerci al dirigente scolastico, sono i benvenuti!!

13 commenti:

  1. Ciao, purtroppo so poco delle dinamiche della scuola materna, noi siamo ancora al nido e anche D. inizierà a frequentare a settembre.
    L'ho iscritto a quella più lontana da casa perchè in quella di nostra compentenza c'è una Signora che si comporta anche peggio della tua e non verrà spostata nè verranno presi provvedimenti perché "tanto tra tre anni va in pensione"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che fino all'arrivo della Signora, questa era la scuola dell'infanzia migliore del circondario!!

      Elimina
  2. Mi dispiace dover confrermare quel che dice Robin, ma anche io alla fine ho cambiato scuola. E' vero che da noi era la direttrice ad essere insopportabile (a dir poco) e con la prima che iniziava le elementari (e sarebbe comunque andata nel nuovo istituto) non è stata una fatica spostare lì anche gli altri (più che altro una spesa, perché dallo stato siamo passati alla privata). Però devo dire che i sacrifici sono ampiamente ripagati da un ottimo ambiente, maestre molto brave (e stabili!) e una apertura totale su qualsiasi problematica.

    RispondiElimina
  3. L'unica cosa che posso dirtti è quella di mostrarvi compatti e decisi, non tentennate e rispeditela da dove è arrivata (che poi quel posto è già pieno di gentte).

    RispondiElimina
  4. Anche io farei quello che state già facendo.... Speriamo che il dirigente scolastico vi appoggi!! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. Più che "la Signora" le andrebbe a pennello "la Strega".

    RispondiElimina
  6. Forse dovete continuare a parlare con la rappresentante...
    Mi dispiace davvero e spero che il problema sia risoluto più presto...

    RispondiElimina
  7. Qui due sono le cose: o cambi classe, o cambi scuola. Non c'è niente di peggio di una maestra fredda e incompetente.

    RispondiElimina
  8. ma che palle ma perchè succedono queste cose diamine!!!!

    RispondiElimina
  9. Aggiornamento: la rappresentante di classe oggi è stata verbalmente aggredita da "quella" davanti agli altri genitori e agli altri bambini.
    Così violentemente che ha deciso di non portare più a scuola suo figlio finché ci sarà quella lì... spero che a questo punto anche le altre maestre della scuola si decidano a prendere una posizione con il dirigente scolastico, perché così non si può più andare avanti...

    RispondiElimina
  10. Immagino come tu possa sentirti, mi sale la rabbia solo a leggere queste cose! Spero davvero che ci sia qualche errore di forma cui appellarsi o un dirigente davvero sensibile alla questione... tienici aggiornate!

    RispondiElimina
  11. che brutta situazione...speriamo che a doversene andare sia lei e non tutti i bambini che si stanno lamentando. non sarebbe giusto!

    RispondiElimina
  12. Ciao arrivo qui per la prima volta e mi dispiace quanto racconti. All'asilo dei miei figli quest'anno è arrivata una nuova maestra (che non ha la scusante di essere stata prestata alla materna, lo fa per scelta!) ed è esattamente come laSignora di cui parli. Fortunatamente le altre maestre compensano (lavorano con classi miste e quindi non ci sono i martirizzati di quella maestra)!
    Però in questo mio periodo "zen" cerco a fatica qualche lato positivo nelle persone e quando i bimbi mi raccontano che la maestra urla ed è sempre arrabbiata cerco di far loro notare qualche particolare positivo deve averlo (ce ne deve pur avere, no?). Siamo quasi a Pasqua e siamo riusciti a tirare fuori qualche pregio: pare sia bravissima a lavorare con la carta. Non sarà la loro preferita, ma almeno la "vivono" meno peggio che se avessi dato loro ragione.
    Mi dispiace per i bambini che soffrono questa situazione!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...