martedì 18 settembre 2012

Basket o danza classica? Questo è il dilemma

Con l'inizio della scuola iniziano anche le attività extrascolastiche. Sorellina continua a fare il pesciolino in piscina, mentre BUH deve decidere cosa fare.


L'anno scorso ha frequentato volentieri un corso di mini-basket, si è molto divertito e teneva moltissimo a frequentare tutte le lezioni, per non restare indietro rispetto ai suoi compagni.

Alla fine del corso però... (era giugno)

BUH: Mamma, io l'anno prossimo non voglio più andare a basket.
Murasaki: Ma come? Ti piace così tanto.. e poi l'allenatore si è complimentato perché finalmente stai imparando a fare canestro!!
BUH: Sì, mamma. Io però vorrei fare danza!
Murasaki: Danza? Ma sei sicuro?
BUH: Certamente!
Murasaki: Guarda però che andare a scuola di danza non è come fare il corso di danza creativa alla scuola materna... devi impegnarti molto, seguire le istruzioni dell'insegnante e stare in silenzio!
BUH: [...] Senti mamma... ma se vado alla scuola di danza... poi mi insegnano a fare l'arabesque?
Murasaki: Penso di sì tesoro, magari non subito, ma credo che te lo insegneranno.
BUH: Allora per me va bene, mi impegnerò per fare danza.

Poi sono passati i mesi estivi e BUH la scorsa settimana ha dichiarato che sarebbe tornato a fare basket, poi dopo aver partecipato alla lezione di prova di danza avrebbe voluto fare sia basket sia danza.
Come gli abbiamo spiegato, però, non si può fare tutto, così si è trovato davanti a una scelta e con lui anche noi.

Per quanto mi riguarda, da una parte penso che possa essere portato per la danza e che sia un tipo di attività che lo aiuterebbe molto a migliorare dal punto di vista della concentrazione e della disciplina (cosa utile anche a scuola). Dall'altra penso che in prima elementare (dopo otto ore passate sui banchi) un bambino abbia anche bisogno di sfogarsi fisicamente, correndo, saltando e giocando, come farebbe invece a basket...

Insomma in questi giorni dobbiamo decidere e procedere con l'iscrizione a uno o all'altro corso. Intanto il papà gli ha fatto vedere un video di Roberto Bolle che danza e a BUH è piaciuto moltissimo, ma alla fine ha chiesto:
"Papà... ma perché danza in mutande?!"

11 commenti:

  1. ma lo sai che il mio maschietto lo scorso anno voleva segnarsi? Poi ha fatto la prova e nulla di fatto, proverei anche quest'anno ma non saprei...bah!la gemella sembra voglia farlo...2 piccioni con una fava...ma intanto gli faccio fare anche nuoto...e già mi sembra buono

    RispondiElimina
  2. Sorrido per la domanda di buh, tutti i torti in effetti non ha. Non conosco il mondo della danza e le sue regole, ma se è portato e gli piace perchè no, anche se lo sport classico (bascket, calcio, rugby, etc..) fatto di contatto, di scontri, di pallonate prese e date, di risate sguaiate e altro ancora lo vedo una spanna sopra (almeno finchè i bimbi non avranno ben capito cosa gli piace di più).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: l'anno scorso, quando Mr T arrivava prima della fine della lezione di basket, dalla palestra si sentivano riecheggiare le risate dei bambini!
      Dubito che a danza sia la stessa cosa, ma ormai pare che lui sia sempre più convinto di provarci.

      Elimina
  3. Ciao! Io di danza ho un pò di esperienza e all'inizio è molto gioco. Io ho iniziato a 7 anni e mi ricordo che alla fine della lezione c'era sempre un momento di gioco, magari con la musica! Certo, dipende molto dalla scuola.....però si può provare! Ps: complimenti al papà che gli ha fatto vedere un filmino di Roberto Bolle.....è un papà mooooolto aperto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Pensa che uno dei miei colleghi uomini è sbiancato quando gli ho detto che Buh voleva fare danza!

      Elimina
  4. Bel dilemma! Non si riesce a fare qualche lezione di prova per poter decidere meglio?

    RispondiElimina
  5. Anche io faccio i complimenti al papà perchè tanti uomini si rifiutano addirittura di mandare i figli maschi a danza! Capisco il tuo punto di vista però! Ovvero scegliere uno sport che gli permetta, dopo la scuola, di correre, sfogarsi e ridere. Però potrebbe fare tre mesi di danza, da noi i corsi solitamente durano tre mesi, e se è troppo impegnativo tornare a fare basket. Comunque buona scelta e buon divertimento :-)

    RispondiElimina
  6. Mamma Murasaki, sono di parte: danza! :) ti assicurano che si sfogano anche lì! ^^ quanti anni ha il tuo BUH? Di maschietti che vogliono imparare a fare l'arabesque non ce ne sono molti, immagino sia un'innata attitudine. Lasciategliela coltivare!

    Una segretaria emotivamente coinvolta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara segretaria emotivamente coinvolta,
      BUH ha 6 anni e l'ispirazione per la danza e la musica l'ha avuta da un cartone animato di cui ho parlato in passato (I little Einsteins).
      Pensa che in futuro vorrebbe anche imparare a suonare uno strumento musicale: il clarinetto!!

      BUH è un bambino davvero originale...

      Elimina
  7. Le vacanze estive sono finite anche in Italia...
    I bambini hanno tante possibilità, che bello provare tutte...
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  8. Ciao!! ...son tornata...
    ps: i ballerini hanno dei fisici eccezionali!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...