mercoledì 30 maggio 2012

BUH e la libertà di giocare


Oggi ci sarà la festa di fine anno alla scuola materna ed è un sollievo pensare che questo anno scolastico stia volgendo finalmente al termine.
Per noi genitori è stato un anno complicato, soprattutto a causa della presenza della "Signora", ma anche per il piccolo BUH non è stato tanto facile, e me ne sono resa conto in modo più chiaro nelle ultime settimane.
Pare infatti (almeno questo è quello che mi ha riferito a più riprese sfogandosi a casa) che la Signora e la maestra Nuvoletta lo abbiano redarguito più volte perché giocava più spesso con un gruppetto di bambine, in particolare Marty, e meno con i maschi della classe. E' stato inoltre ripreso davanti ai compagni perché con suddette bambine giocava anche con le barbie. Risultato: i maschi della classe lo prendevano in giro.

Mi dispiace averlo scoperto così tardi, perché almeno della maestra Nuvoletta mi fidavo. Insomma, se secondo lei c'era qualcosa che non andava perché non ha parlato con noi invece di mettere in imbarazzo il bambino davanti a tutti i compagni? E' naturale che in questo modo i bambini si sentano giustificati a prendersi gioco di lui.

E poi che cos'è esattamente che non va, perché visto che non l'ho capito vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
BUH è un bambino che fa giochi di tutti i tipi: dai playmobil ai lego, al geomag che adora (soprattutto per costruire trottole velocissime), è una scheggia con il monopattino e gli piace giocare a palla in cortile. Gli piacciono le barbie, ma a casa, anche se ne abbiamo tre o quattro che girano, ci gioca per meno di un quinto del tempo rispetto al resto, quindi lo considera un gioco alla pari degli altri, non è che fa esclusivamente giochi da bambina.

Che poi mi manda davvero in bestia il fatto che questa situazione mi spinga a quantificare per quanto tempo mio figlio gioca con le barbie o con le macchinine, con le femmine o con i maschi: mio figlio può giocare con quello che gli pare, con chi gli pare, e per quanto tempo gli pare, o no?

E' vero che a scuola fa più fatica a giocare con i maschi che con le femmine, ma la maggioranza dei bambini della sua età sono grandi il doppio di lui e fanno giochi molto fisici, cosa che lo mette in grande difficoltà dato che BUH, a sei anni, non ha ancora superato la soglia dei 17 kg... non so se mi spiego... quando è in costume potreste contargli costole e vertebre una a una!!

Ma tornando alla Maestra Nuvoletta, quando Mr T ha chiesto spiegazioni, ha semplicemente risposto che le sembra strano che BUH abbia parlato ora di questa cosa, dato che le barbie non sono più disponibili tra i giochi da molto tempo (questo me lo aveva detto anche BUH). Ha poi aggiunto che a lei non interessa se un bambino gioca con le barbie o una bambina con i trattori, salvo poi ribadire - in sede di colloquio finale - la sua preoccupazione per il fatto che BUH preferisca giocare con le bambine. E io che avevo persino provato a chiedermi se BUH non avesse ingigantito quanto accaduto a scuola.

Ma voi che ne pensate: sono io che prendo la cosa troppo sotto gamba o hanno esagerato le maestre? Io non so che pensare e mi scuso per il post un po' sconclusionato, ma mi sento proprio confusa...

19 commenti:

  1. allora mio figlio ama i giocattoli della sorella, barbie , winx etc, gli piacciono i vestiti da carnevale delle femmine...un pò mi preoccupavo poi alla fine è normale a questa età giocare indifferentemente con l'uno e l'altro e poi la società (ambiente scolastico e soprattutto i bambini + grandi maschi) che ti portano a preferire ben ten, i calciatori perchè e vuoi relazionarti con i bimbi + grandi questo è il loro linguaggio...stare nella materna con fasce di età così diverse (3-5 anni) ha i suoi lati negativi in questo senso...io vedo che il gemello a volte sceglie delle cose anche per avere l'ok dei grandi amichetti....diciamo che poi nel mio palazzo di bambini della sua età ce n'è solo uno che la madre tiene in una campana di vetro e ci sono ben 3 femmine che vengono a giocare volentieri con la gemella almeno una volta a settimana...insomma l'essere circondato da femmine che giocano con giochi a loro graditi non aiuta...però ecco io mi preoccuperei solo se questo come dici tu lo esclude con i compagni...bisogna cercare di parlare spesso con buh perchè è giusto che esprimano anche le loro emozioni...il mio gemello sembra tranquillo e allora va tutto bene..... anche se abbiamo sottolineato un pò di volte: quel gioco/travestimento è da femmina... a lui comunque piace molto il teatro e in questo non ci sono problemi...ti auguro di trovare una soluzione e far star meglio buh e mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la condivisione cara. Che poi c'è anche il fatto che i maschi (soprattutto ora che giocano all'aperto) giocherebbero solo a calcio e a BUH proprio non piace... forse perché è abbastanza negato ;-)
      Ieri sera parlavamo proprio di questo, lui vorrebbe giocare, "ma non mi passano la palla e rimango a zero punti".
      Io gli ho proposto di farsi "allenare" dal papà che da ragazzo giocava a calcio, oppure di farsi insegnare dei trucchetti dal suo amico Lollix, che è appassionato e frequenta già una scuola calcio per bambini...e mi è sembrato che questa idea gli sia piaciuta.

      Elimina
  2. ah comunque il comportamento delle maestre non mi sembra affatto giusto, cercare di coinvolgere il bambino nei giochi con gli amichetti è un conto, fare battute o sottolineare quanto il suo giocare con le bambine "sia sbagliato" che poi non lo è non va bene....almeno se lo si fa prendendolo da una parte ok ma non davanti agli altri....comunque purtroppo non tutte le maestre sono perfette (quelle delle mia gemella mi parlano continuamente dei progressi e dei comportamenti della femmina...quelle del maschio 0 e quando ho sollevato dei dubbi la loro frase è stata: non ti preoccupare :O ..insomma tutto il mondo è paese... scusa della risposta lunga ma ci tenevo a dirti la mia esperienza

    RispondiElimina
  3. secondo me il comportamento della maestra è assurdo!!! Secondo me non avrebbe assolutamente dovuto riprendere il bambino per questo motivo, davanti agli altri per giunta. Al massimo se aveva qualcosa da segnalare, doveva farlo con voi... magari parlandone insieme, sarebbe semplicemente emerso che preferisce giocare con le bimbe proprio perchè si sente minacciato dagli altri maschi, perchè lui è più gracilino .... Insomma, sicuramente la maestra ha scelto l'approccio sbagliato, criticando un comportamento, anzichè cercare di capirne le motivazioni. Considerato che è la maestra e non la vicina di casa.... mi sembra un fatto grave e fai bene ad arrabbiarti!! Che sfortuna quest'anno con la scuola materna... :-( Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Speriamo che con la primaria vada meglio... BUH non fa altro che chiedermi quanto manca alla prima elementare!! :)

      Elimina
  4. Sono allibita!!
    E non vedo quale sia il problema se Buh gioca con le barbie.
    Che maestre retrograde :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, se la pensano così dovremmo tornare alle classi separate per sesso! :(

      Elimina
  5. Io non ho bambini e nessuna esperienza in merito ma potrei azzardare che BHU è semplicemente un galantbimbo perchè magari avendo una sorellina, riesce a rapportarsi meglio alle bambine e gioca con loro.
    ..poi non so se si è sentito così mortificato da ingigantire un po' la cosa.. :p

    Io ho vaghi ricordi dell'asilo ma la cosa certa è che preferivo giocare con i maschietti perchè ho un fratellino (in seguito anche un altro ma ormai ero più grande) e sapevo esattamente come loro amassero giocare e avendo esperienza nel campo, mi divertivo anche io con i transformers, lego e camion.. non so se le maestre lo dissero a mia madre ma lei comunque sapeva di questo ed era preoccupata, voleva che frequentassi solo le bambine.
    Non ricordo più esattamente come andarono le cose ma la cosa che non dimenticherò mai è che ai miei primi approcci alle bambine, come risultato, mi ritrovai derubata di alcuni vestitini di bambole e di un borsellino (che certamente non conteneva soldi ma era comunque mio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto nel segno, io non credo si debba spingere i bambini a giocare con un amichetto piuttosto che un altro... è probabile che BUH (a prescindere dal sesso) con alcuni bambini semplicemente non vada d'accordo, perché i suoi amici migliori al di fuori della scuola sono maschi: vedi Lollix e i Gemelli...
      Se a scuola preferisce giocare con le femmine sarà perché si trova meglio con loro!

      Elimina
  6. Sinceramente cara: ma la possibilità di valutare un'altra struttura per i prossimi anni? Mi sembra davvero inconcepibile il comportamento di queste maestre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory, per fortuna per BUH questo è l'ultimo anno e con molta probabilità da settembre la Nuvoletta e la Signora andranno via... delle altre maestre invece mi hanno parlato abbastanza bene!
      Per ora teniamo le dita incrociate per Sorellina e poi valuteremo il da farsi nel corso dell'anno.

      Elimina
  7. Leggo che comunque non avrai più a che fare con questa persona, meno male! Che sciocche certe persone. Mi piacerebbe proprio sapere se questa maestra si è preoccupata allo stesso modo per le bambine che giocavano con un maschio anziché giocare solo tra femmine. No, non sei tu fuori luogo, è la maestra che è stupida, e poi se aveva delle preoccupazioni, avrebbe dovuto gesire la cosa parlando con voi genitori, anziché sgridare il bambino. Oltretutto che idea può farsiun bambini nell'essere sgridato per una cosa simile. Un conto è essere sgridato perché ha veramente combinato qualcosa di male, qualche marachella, un conto è venire rimproverato solo perché non ha seguito gli assurdi schemi mentali della maestra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non pensarci, perché a nessuno interessa se le femmine fanno i maschiacci e giocano a calcio con i maschi, mentre subito ci si preoccupa se un maschio fa anche giochi da femmina :(

      Elimina
  8. prima di tutto: lo facciamo mangiare un po' di più 'sto bimbetto???? ;)
    il giocattolo è un giocattolo, nulla di più!
    quando ero piccola mi domandavo come mai uno dei miei cugini avesse tante barbie, visto che lui ha un fratello maggiore e basta: erano sue! se le faceva comprare per giocarci!
    ok! gli piacciano, a me no, preferivo altri giochi, più mascolini alle volte, altre volte più femminili!
    Ora, so che dirti che ne è uscito il cubo che tu conosci, forse non ti rasserenerà del tutto, quindi ti dirò che mio cugino è una ragazzo normalissimo, un laureato in giurisprudenza che ha trovato la sua strada a Milano, parecchi km lontano dalla sua famiglia e le barbie (che conserva ancora) sono rimaste a casa dei genitori, adesso ci gioca la sua nipotina e spera che un giorno potrà giocarci anche una sua futura figlia :)

    La rabbia più grande è il comportamento delle maestre, ma anche l'insicurezza che il bimbo ha avuto nel non rivelarvi subito la situazione :( mi dispiace molto!!!
    Digli che lui deve solo essere se stesso e fare quello che ritiene più giusto, il resto non conta!
    i bambini sono cattivi per antonomasia, io ne so qualcosa :(
    e poi mica è scemo: gioca con le femmine ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie Vale. Anche a me è dispiaciuto molto che questo disagio sia emerso soltanto ora, anche perché a casa nessuno gli ha mai impedito di giocare con le barbie e nessuno gli ha mai fatto intendere in alcun modo che sia sbagliato, giocare con le barbie o con le bambine :(

    Tra l'altro le sue amiche lo adorano... e lui ne è strafelice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi un po' tu s enon deve essere felice di essere circondato dalle bimbette ;)
      ...e poi, dopo la confessione che ti ha fatto ahahahah dire che le tue preoccupazioni, dubbi e incertezze, tranne il desiderio di prendere a picconate le maestre,possano essere accantonati abbondantemente ;)

      Elimina
  10. a sei anni poco importa se il tuo amico del cuore è del tuo stesso sesso o no. non si ha ancora il senso di appartenenza ad un gruppo per "genere". e, comunque, non ci sarebbe nulla di grave o di sbagliato.
    quello che è sbagliato è che le maestre stigmatizzino il comportamento di Buh e consentano agli altri di ghettizzarlo o di prenderlo in giro.
    io lo farei capire alle maestre.
    bell'insegnamento danno!

    RispondiElimina
  11. Ti parlo per esperienza personale. Io giocavo TANTISSIMO con le bambine, e, sessualità a parte (che per ora non c'entra una sega...) era forse dovuto al fatto che trovavo più empatia con le femmine piuttosto che con i maschi. Ero un bambino 'posato' e tranquillo, amavo giochi tranquilli, ed adoravo le barbie. Ovvio, giocavo con ogni cosa, dalle pistole giocattolo, al pallone, alla bici ai lego (ancora una mia passione...).
    Per il momento secondo me si tratta di un'affinità intellettuale e caratteriale, magari Buh non è il tipo competitivo e aggressivo e si trova più a suo agio con le bambine. Al di là delle ragioni, che trovo comunque superfluo analizzare dal momento che non stiamo parlando di un sociopata, le maestre hanno sbagliato. Successe anche a me e ricordo ancora il senso di colpa che arrivai ad associare alle bambine ed alle barbie.
    Assicurati che Buh sia sicuro di sé e che non si faccia intimidire dalle opinioni altrui, incoraggialo a socializzare con un gruppo misto di bambini e di non isolarsi in un particolare gruppo, quello diventa deleterio. Soprattutto cerca di tranquillizzarlo riguardo l'accaduto. Giocare con le bambine non è un peccato. Giocare con le barbie non è sbagliato.
    Lascia che esplori tutto quel che c'è da esplorare in serenità.
    Per il resto non ti preoccupare. Tutto è regolare. Fai solo attenzione che la cosa non venga trasformata in un dramma da gente di vedute limitate.

    XXX

    P.S.
    Dimenticavo, una bella strigliata alle maestre ci sta tutta. Un comportamento del genere per me è inammissibile in un ambiente che dovrebbe tutelare il benessere psicofisico di tutti i bambini. Sono state delle imbecilli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passato di qui TQF :)

      Sinceramente non mi sono mai posta il problema della sessualità... La mia preoccupazione è per lo più legata al fatto che possa essere isolato o preso in giro dagli altri bambini (se poi le maestre hanno questo atteggiamento...) e quindi ritenersi sbagliato.
      Noi cerchiamo sempre di spronarlo a comportarsi secondo le sue inclinazioni e fuori dalla scuola socializza indifferentemente con maschi e femmine, anche per questo finora non mi ero mai posta alcun problema in merito.

      E comunque grazie a tutti per aver condiviso le vostre opinioni ed esperienze in merito, mi sento molto sollevata :)

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...