domenica 5 febbraio 2012

BUH, Sorellina, il teatro e l'affascinante scoperta


Domenica scorsa, io, BUH e Sorellina abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio tra biblioteca e teatro.
Era la prima volta a teatro per Sorellina e si è comportata molto bene.
Lo spettacolo si intitolava "Storie nel nido": due attori raccontavano delle fiabe ai bambini utilizzando dei libri giganti e e i bambini erano raccolti intorno a loro seduti su un grande tappeto colorato. C'era la storia del Lupo che aveva una fame da lupo e della Gallina che nella fattoria non trovava nessuno che l'aiutasse.


Lo spettacolo si è tenuto a La Fabbrica del gioco e Delle Arti, un complesso che comprende una biblioteca per ragazzi, il museo del giocattolo, una sala teatro e altre sale dove si svolgono spettacoli per un pubblico ristretto, oppure laboratori creativi per bambini.
Dopo lo spettacolo ci siamo fermati nel "foyer", dove sono collocati diversi tavoli con giochi di legno formato gigante (tris, dama e gioco dell'oca) e tanti libri della biblioteca, così che i piccoli ospiti possono trascorrere il tempo senza annoiarsi in attesa che gli spettacoli abbiano inizio, oppure subito dopo lo spettacolo.
Copertina del libro di Joan Steiner
Ed è proprio su uno di questi tavoli che abbiamo scovato la vera attrazione della giornata: "Sembra... ma non è" un libro di Joan Steiner.
Il sottotitolo del libro è: Gli oggetti di uso comune sembrano ciò che non sono. Prova a scoprirli tutti.
E se provate ad osservare bene il treno illustrato sulla copertina del libro (qui a fianco), scoprirete che non è un semplice treno!
BUH e Sorellina si sono divertiti come matti a scoprire tutti gli oggetti usati dall'autrice per creare scenari e paesaggi: la facciata di un palazzo fatta di trappole per topi, una ruota panoramica fatta di forbici colorate, il tetto di una gabbia dello zoo fatto con un cestino di vimini, un divano fatto con due guantoni da baseball, un aspirapolvere realizzato con un rasoio e un tubetto di tempere...
BUH ha subito chiesto di metterlo "in lista" come possibile regalo di compleanno. E non solo. Mentre tornavamo verso casa mi ha chiesto: "Mamma, poi una volta possiamo cercare anche le istruzioni?"
"Istruzioni?!"
"Sì, mamma. Le istruzioni per costruire i paesaggi come quelli del libro!!"

Insomma, credo che un libro del genere potrebbe perfino superare i cataloghi Lego e Playmobil come lettura preferita del piccolo BUH!!

6 commenti:

  1. Non ho mai portato le bambine a teatro. Devo farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portale! Portale appena puoi... per loro è davvero un'esperienza coinvolgente ed emozionante!!
      Pensa che BUH si ricorda ancora nei dettagli il primo spettacolo a cui lo accompagnai... oltre un anno fa §^_^§

      Elimina
  2. Che bello andare a teatro coi bimbi ! E pure in biblioteca !
    Tempo fa abbiamo anche scoperto alcuni concerti di musica classica per famiglie e bambini. Io purtroppo ho solo assistito ai racconti entusiastici del mio "grande" perchè ho lasciato al papà l'onore di accompagnarlo (è lui l'esperto in musica - classica! - della famiglia e abbiamo optato per non portare i twins di 19 mesi !!). Racconti che sono durati più di 10 giorni. I musicisti hanno presentato gli strumenti, giocato con la musica e con le immagini. ... presto assisterà ad un altro di questi spettacoli e magari ve lo racconterò !
    Una domenica così ti dà certamente una carica in più per ripartire con una nuova settimana !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la musica un po' ci manca... purtroppo dalle nostre parti non organizzano spettacoli musicali per bambini, ma credo che a BUH piacerebbero molto.
      Una volta lo portai a un concerto di ottoni nella nostra basilica... non era proprio per bambini ma lui fu molto contento di vedere gli strumenti dal vero.

      Elimina
  3. quando le biblioteche comunali funzionao, sono davvero una gran risorsa per le famiglien(parola di bibliotecaria!)

    da me c'é un giveway, se ti va di partecipare mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  4. wow!!
    anche noi adoriamo giornate simili :)
    ul libro che supera il catalogo lego?? noi anocra non l'abbiamo trovato!!
    ho ancora una citazione per te!
    se passi dal mio blog la scopri!
    http://www.unamammaperdue.blogspot.com/2012/02/7-links-project.html
    ciao!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...