lunedì 28 novembre 2011

Murasaki, la nuova maestra e il colloquio individuale

Come ricorderete a giugno abbiamo dovuto dire addio alla Maestra Perfettini, la maestra preferita di BUH e di tutti i genitori. A lasciare la scuola, però, non è stata solo lei: la simpaticababbiona, la coordinatrice del plesso, è andata in pensione, così, a settembre, su sei maestre tre erano nuove, e quella in classe di BUH, la maestra Dentona, era una supplente, destinata a rimanere soltanto fino alla fine di ottobre, ossia fino all'arrivo della nuova collega della maestra Nuvoletta, la maestra Beffata.
Sì Beffata, perché - sentite questa - lei in realtà sarebbe una maestra di ruolo della scuola primaria, ma per un errore burocratico è stata inviata nella nostra scuola dell'infanzia e ci rimarrà per tutto l'anno scolastico!! Quindi, diciamo, che beffati dalla burocrazia siamo stati anche noi genitori e soprattutto i bambini, perché lei sarà pure competente come maestra di scuola primaria, ma non sa proprio nulla di metodi di insegnamento e di bambini della scuola dell'infanzia.

Come se questo non bastasse la giornata scolastica tipo è stata completamente riorganizzata. Tutti i piccolini vengono messi a riposare in una delle tre classi, mentre gli altri vengono riuniti per fasce d'età nelle altre due aule per le attività pomeridiane, spesso con maestre diverse da quelle di riferimento.
Tutte queste novità hanno scombussolato non poco alcuni dei bambini grandi, tra i quali BUH, che da fine settembre ha ricominciato a "frequentare il lettone" quasi ogni notte, come se cercasse a casa le rassicurazioni che non ha più a scuola.

Devo però ammettere che non è tutto così negativo. La Maestra Nuvoletta, che in vita sua aveva lavorato solo con la Maestra Perfettini, fino a quest'anno si era limitata a seguirne la scia, visto che la Perfettini le lasciava poco margine d'azione, salvo poi lamentarsi che doveva far tutto lei (ma questa è un'altra storia).
All'inizio dell'anno scolastico, quindi, la Maestra Nuvoletta sembrava spaesata e alla prima riunione con i genitori è riuscita a spiegare con difficoltà attività e programma educativo, quasi come se fosse tutto un po' improvvisato. E ci sono stati più genitori che l'hanno attaccata in modo forte proprio per questo. Poi però si è ripresa: aveva solo bisogno di acquistare maggiore fiducia in se stessa e nelle sue competenze e mi ha fatto molto piacere constatare questo cambiamento durante il colloquio individuale di qualche giorno fa.

E questo è il sunto del colloquio individuale.
BUH è un bambino positivo, solare, socievole. Ascolta sempre ed è molto educato. Non solo. E' un vero precisino quando inizia un lavoro lo porta sempre a compimento senza distrazioni, anche se a volte questo essere così preciso lo rende un po' lento nell'esecuzione, ma non va mai fuori tempo massimo. [tutto sua madre!! ho pensato io orgogliosa... tutto sua madre!! ha pensato sospirando contrariato Mr T]
Inoltre si sta dimostrando un piccolo "secchione in erba" [no, non l'ha detto lei, sono io ad averlo pensato], perché dopo essere stato a casa ammalato ha chiesto di recuperare le attività fatte in sua assenza che prevedevano la realizzazione dell'albero autunnale.
Ascoltando questo aneddoto mi ha fatto piacere constatare come, nonostante tutto, la Maestra Nuvoletta abbia mantenuto un'attenzione non comune verso i singoli bambini, tanto che ha ripescato dall'archivio il materiale dell'albero e ha spiegato il lavoro a BUH, permettendogli così di realizzarlo come già avevano fatto i suoi amici.
Questo mi rende più fiduciosa per l'anno prossimo, quando sarà Sorellina a frequentare questa scuola.

7 commenti:

  1. e sono soddisfazioni, grosse soddisfazioni!

    RispondiElimina
  2. Che bravo BUH, magari fossero tutti così i bambini (e soprattutto le mamme)! :p

    RispondiElimina
  3. Che soddisfazione, vero?!? Anche io mi sento orgogliosa della mia bimba quando le maestre mi raccontano qualche "prodezza"...poi mi rendo conto che siamo solo all'asilo...ma cosa faremo quando saranno a scuola?!?
    Ah, cuore di mamma!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero dei feedback positivi, nonostante tutto il lato positivo è uscito fuori.

    RispondiElimina
  5. hihih io ho sempre avuto un debole per i secchioni, essendo io una secchiona da sempre :-)
    Senti cara, volevo dirti...ho ricevuto una notifica di un messaggio da parte tua su mammedomani, ma anche quando sono loggata non me lo lascia vedere O_o aiutoooo

    RispondiElimina
  6. meno male dai e che soddisfazione! i nostri bimbi crescono cara, e questi ometti così curiosi mi fanno un certo senso! bravo BUH!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti, in effetti, nonostante la situazione complicata a scuola sono soddisfazioni davvero!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...