lunedì 18 luglio 2011

Murasaki e la... No-Child Zone

No. Non mi riferisco alla trovata di Ryanair di qualche mese fa di offrire voli vietati alle famiglie con bambini. Anche perché sarà un'altra la compagnia aerea con cui voleremo per il nostro viaggio di nozze familiare!! E poi per quanto riguarda il viaggio di nozze ci sarà un post dedicato prossimamente...

Mi riferisco invece a una teoria (anche un po' azzardata) che ho elaborato negli ultimi giorni. Io credo che esista una zona del cervello umano che ho denominato "No-child zone": quest'area è più accentuata negli adulti single e senza figli, cosa che li rende abbastanza intolleranti se esposti per un tempo prolungato a esseri umani al di sotto di una certa soglia d'età.
Questa No-child Zone si riduce gradualmente dal momento in cui si decide di diventare genitori fino ad arrivare ad atrofizzarsi quando arrivano i pargoli. Ma... cosa succede se due genitori mandano i loro pargoli in vacanza per più di cinque giorni consecutivi? Soprattutto se li mandano in vacanza per più di cinque giorni consecutivi con i nonni che qualunque cosa farebbero per i pargoli e ne diventano gli schiavi?

Succede esattamente questo:

- Prima settimana: i genitori danno il cambio ai nonni per il fine settimana... sono un po' più isterici del solito, ma tutto nella norma. Comunque, tornati a casa la domenica sera si chiedono come possono diventare così "agitati" in presenza dei loro adorati e amati figlioli.

- Seconda settimana: i genitori tornano a dare il cambio ai nonni per il fine settimana. I pargoli sono diventati, ai loro occhi, quasi dei selvaggi, rispondono no a qualsiasi richiesta o esortazione, spingono i genitori ai ricatti per esaudire le richieste più basilari, continuano a ripetere che i nonni fanno così, e che gli permettono di... i genitori ribattono alterati che non importa perché son tornati loro e si rispettano le solite regole...
In men che non si dica la no-child zone si è trasformata in una NO-CHILD ZONE ed ha ricominciato a pulsare e ad espandersi vitale nel cervello dei due malcapitati genitori. Così i due genitori diventano sempre più isterici e sono sempre meno tolleranti ai bambini, i bambini dal canto loro non vedono l'ora che tornino i nonni per ristabilire il proprio ruolo di imperatore e imperatrice della vacanza!!

La conclusione è che i genitori arrivano alla domenica sera stremati, si sentono tremendamente in colpa nei confronti dei bambini per essere stati isterici con loro e cercano di ricacciare in un angolino buio del cervello la famigerata "zona".

Per fortuna questa è l'ultima settimana di vacanza di BUH e Sorellina con Nonna Bea e Nonno M!!

PS: con questo non voglio dire che non siamo contenti della disponibilità dei nonni. In fin dei conti credo sia normale che in vacanza con i nonni si perdano quasi tutte le regole di famiglia... ma che fatica!!

7 commenti:

  1. ma pensa che due palle averli una settimana di più fra i piedi con il caldo il lavoro e i preparativi del matrimonio!!

    RispondiElimina
  2. concordo con Penta, anche se le tue riflessioni sono assolutamente sagge. Ho ripreso venerdì lo squatter dopo 2 settimane coi nonni permissivi ed adesso impazzisco a ri-condizionarlo.. Però fossero stati disponibili un'altra settimana, giuro che glielo avrei lasciato stravolentieri (un mese fa MAI e poi MAI avrei osato pensare una cosa del genere, MAI!!!)

    RispondiElimina
  3. @Penta: infatti in queste settimane senza di loro abbiamo concluso tantissime cose per il matrimonio (contratto foto e video - contatti musica etc etc) non tornerei mica indietro ;-)

    @Mamma C: In effetti temo già il ri-condizionamento dopo le TRE settimane TRE con i nonni... ma guai a non aver avuto la possibilità di mandarli in vacanza con loro :)

    RispondiElimina
  4. ma i bambini si sono divertiti cosi' tanto con i nonni...
    Ora ti e' tornata la vita normale con i bambini...?

    RispondiElimina
  5. La no child zone... vago ricordo! Che bella la "luna di miele familiare", ci farai sapere!

    RispondiElimina
  6. @Titti: i bambini restano con i nonni fino a venerdì, poi andremo a riprenderli e inizieranno i guai veri ;-)

    @6cuori: certo che vi terrò aggiornate, ma prima ho in preparazione un post sul vestito!!

    RispondiElimina
  7. bè almeno avete fatto i vostri giretti in santa pace.... io la possibilità di lasciarli ai nonni non ce l'ho quindi centro estivo con sensi di colpa per farli continuare ad andare a scuola (anche se è un pò diverso..) xò penso che sia l'uno che l'altro contribuisca alla loro crescita (dei bimbi intendo) nel bene e nel male...noi grandi siamo già cresciuti e la stanchezza...bè quella si fa sentire spesso...baciotti

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...