sabato 11 maggio 2013

Essere genitori aguzza l'ingegno e le capacità diplomatiche

I regalini portati da scuola da BUH e Sorellina!
I fratelli, si sa, sono sempre in competizione per conquistare l'amore dei genitori. Anche se noi cerchiamo di dosare al meglio le nostre attenzioni, loro si chiedono sempre: avrò avuto gli stessi baci di mio fratello? Perché mia sorella si fa prendere in braccio più di me? Perché non apri prima il mio lavoretto per la festa della mamma? Perché questo? Perché quello?
Così quando uno dei genitori organizza un'attività o un'uscita con uno dei figli, bisogna sempre agire preventivamente con un alternativa per l'altro figlio insieme all'altro genitore.

Ed è proprio il caso di questa settimana. Questa sera in una casa di campagna tra Forlì e Ravenna si terrà la festa di compleanno della Zia Romagnola (sono 40!!), così io, BUH, la zia Giramondo, lo zio Tuttofare e Lollix partiremo alla volta della Romagna per festeggiarla.
Abbiamo preferito non portare Sorellina, perché non reggerebbe una festa serale, ma abbiamo anche dovuto studiare un piano per non farla rimanere male.

[ieri mattina in auto]
M: Buh oggi preparerò la nostra borsa per il viaggio...
Sorellina: dove andate?
M: Andiamo in un posto dove possono andare solo le mamme e i bambini di sette anni...
BUH: Eh sì, è vero!
S: Nooo, voglio venire anch'ioo!
M: Ma no amore, perché tu domani andrai con il papà in un posto dove possono andare solo i papà e le bambine di tre anni!
S: EVVIVAAAA!! Ma dove andiamo?!
M: Andrete in una scuola di musica a fare dei giochi con la tastiera o il pianoforte, che ne dici?
S: EVVIVAA! Mi piace la musica... E ci possono andare solo i papà e le bambine di tre anni e voi nooo!

Devo dire che non è difficile trovare attività divertenti per i bambini a Milano, ma quella che ho trovato per Sorellina e Mr T è proprio speciale: fa parte della manifestazione Piano City Milano e si svolge nella scuola di musica fondata e diretta da una mia ex compagna di classe del Conservatorio.

Oltre al laboratorio a cui parteciperà Sorellina, il programma prevede i Kids Concerts, concerti, laboratori e lezioni di prova studiati appositamente per i più piccoli.Un'iniziativa davvero lodevole per avvicinare grandi e piccini a un patrimonio ricco e complesso come quello della musica classica e non solo.

Ora devo scappare a finire la nostra borsa altrimenti gli zii non ci aspettano, ma vi saluto con una foto della famosa pecora con le zampe da leone, che Sorellina ha riportato dalla sua gita:

4 commenti:

  1. Aaaah eccola li, la pecora-leone, come ho potuto non immaginarmela prima!

    RispondiElimina
  2. per il momento si litigano solo le attenzioni della mamma...

    RispondiElimina
  3. Vi siete divertiti alla festa? E la sorellina alla scuola di musica?

    RispondiElimina
  4. grande diplomazia!!!
    :)
    come è andata la festa??? curiosa!!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...