martedì 14 maggio 2013

Piccoli lettori crescono, ovvero: passione Geronimo Stilton


Come gran parte dei maschi in età da scuola primaria, BUH adora i libri di Geronimo Stilton: alcuni li ha ascoltati dalla Zia Giramondo la scorsa estate e insieme abbiamo letto l'Ottavo Viaggio nel Regno della Fantasia.
Ora, grazie anche ai regali dell'ultimo compleanno, e a qualche acquisto fatto durante le nostre incursioni alla casa milanese di Geronimo, si è costruito una sua piccola collezione e si è tuffato nella lettura da solo... ormai anche "nella mente".
Ogni occasione è buona per leggere: viaggi in treno, automobile, lettura serale... certo, quest'ultima ci rattrista un po', dato che a meno che non sia stanco, non vuole più che siamo noi a leggere il libro della buonanotte, ma la crescita è anche questo e dobbiamo accettarlo!!

Da qualche tempo ha iniziato a portarsi il libro del momento (Un'aliena per il capitano Stiltonix. I cosmotopi) anche a scuola, ma non sempre riesce a dedicare qualche minuto alla lettura...

[ieri sera]
BUH: Mamma, sono un po' deluso perché oggi ho portato il libro a scuola, ma non sono riuscito a leggere nemmeno una pagina.
IO: Come mai? Hai avuto poco tempo a ricreazione?
BUH: Infatti, perché all'ora di merenda ci hanno dato l'arancia e io ho impiegato molto tempo a mangiarla... e poi dopo pranzo siamo andati in giardino e non ho potuto leggere!
IO: Beh, ma quando il tempo è così bello non è meglio andare in giardino a giocare?
BUH: Eh no perché io preferisco leggere!!

Forse il titolo più corretto per questo post sarebbe stato: Piccoli nerd crescono...

5 commenti:

  1. L'amore per la lettura è SEMPRE una bella cosa!!! Spero di riuscire anch'io a trasmetterlo alla mia piccola (che già comunque mi chiede ogni sera di leggerle i suoi libri per bebè!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo iniziato a leggere per BUH quando ancora era nella pancia, poi la lettura serale è diventata un vero e proprio rito a partire dai 17/18 mesi e non abbiamo più smesso.
      Anche dopo la nascita di Sorellina abbiamo continuato. E per accontentare entrambi abbiamo stabilito che possono scegliere la loro lettura una sera per ciascuno...
      Finora sta funzionando e speriamo che continuino così :D

      Elimina
  2. bello avere la passione della lettura...io aspetto che i libri della loro biblioteca vengano finalmente letti dai twins...quando impareranno a leggere...

    RispondiElimina
  3. Che bello, spero che anche il mio bimbo continui ad amare la lettura, per ora sono io che leggo :-)

    RispondiElimina
  4. Bravissimo. Il mio invece non ha mi voglia di leggere, in compenso farebbe matematica tutto il giorno. (ps.: volevo seguirti su instagram, non ho fatto instagram per Mds, ma è il mio personale, è la_Cris_) ciao.

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...