martedì 12 luglio 2011

Murasaki, Mr T e i pargoli ritrovati e ri-lasciati


Sabato e domenica abbiamo dato il cambio a Nonna Bea e Nonno M in montagna.
Siamo arrivati alle 9 del mattino, mentre il quartetto se ne stava beatamente seduto al caffè sotto casa a gustare una buona colazione.
Sono rimasta subito colpita di quanto sia cambiata Sorellina in questi sei giorni: quasi pronuncia la R (per BUH abbiamo dovuto attendere oltre i 4 anni perché si decidesse a pronunciarla!!), è ancora più spericolata del solito e segue ovunque suo fratello. Lui si sdraia sul prato, lei si sdraia di fianco a lui, lui si arrampica sul fortino per poi scivolare dallo scivolo più ripido, lei lo segue, lui gioca a macchinine con gli amichetti del parco, lei si siede lì vicino ... in adorazione!!
Insomma questa settimana intensa di simbiosi con un fratellone che non è più scocciato dall'invadenza di Sorellina, ma gode della sua posizione privilegiata di fratellofaronellanotte, ha fatto un gran bene alla piccola, rendendola ancora più autonoma di quanto già non fosse!!
Un'altra grande sorpresa: Sorellina sta eseguendo autonomamente anche lo spannolinamento!!

Già qualche settimana fa, una sera, aveva fatto la pipì nel vasino del tutto casualmente e da allora al mattino e alla sera ha sempre chiesto di fare la pipì nel vasino o nel liduttole. Qualche volta ha persino chiesto di stare in casa senza pannolino e, pur con qualche incidente di percorso, se l'è cavata. Devo dire però che non la credevamo ancora pronta a togliere definitivamente il pannolino, ma ormai quando è in casa anche se ha il pannolino chiede sempre di fare pipì nel water. Quando siamo fuori invece in genere è troppo occupata per dircelo, ma direi che è già un buon risultato.
Per il momento non la forzerei oltre, ma di sicuro quando saremo al mare la lascerò più spesso con le sole mutandine, così vedremo che succederà.

Quanto a BUH alla sua età è più difficile constatare grossi cambiamenti in pochi giorni, anche se Mr T sostiene che lo vede “più grande”! Li abbiamo portati al parco e lui è come una piccola scimmia, si arrampica ovunque con un'agilità che normalmente a casa è difficile vedergli. E poi sarà l'aria della montagna, ma BUH mangia come un lupacchiotto e "da solo", ma soprattutto gusta il cibo ancora più del solito. Domenica abbiamo preso delle lasagne nella rosticceria del paese e lui arrivato a tavola, ha esclamato: Mamma sei stata davvero brava a comprare queste lasagne che sono le più fantastiche del mondo!! Già mentre mi lavavo le mani sentivo un profumino!!
E la stessa sera ha gustato una platessa al burro come se fosse il pesce più prelibato al mondo!!
Probabilmente se vivessimo in montagna diventerebbe un bambino a forma di palla, o forse no, dato che durante le mattine e i pomeriggi al parco brucia tante di quelle energie che difficilmente potrebbe ingrassare anche mangiando così tanto...

...intanto noi siamo tornati al caldo della città, mentre i bimbi se ne sono rimasti in montagna con i nonni... beati loro!! Ma un po' anche noi §^_^§

4 commenti:

  1. Che bella questa complicità tra i bambini. e fai i complimenti a sorellina: che brava! baci

    RispondiElimina
  2. meglio i bimbi in montagna rilassati che al caldo della città e poi i nonni sono sempre una ancora di salvezza molto apprezzata da noi genitori..i miei per questo mese ancora centro estivo..poi i nonni mi tamponano per la 1° settimana di agosto..

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'immagine di Sorellina in adorazione :-)! Sì, confermo, la montagna è un toccasana per i bimbi (e non solo), anch'io penso spesso che dovrei vivere lì o al mare!

    RispondiElimina
  4. @mds: si, soprattutto se penso che qualche mese fa BUH era molto più intollerante con Sorellina...
    @twins e Lory: la montagna è davvero un toccasana e forse nei mesi più caldi la soluzione migliore finché sono così piccoli. E poi al mare ci andremo ad agosto!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...