mercoledì 10 giugno 2009

Prove generali da fratello maggiore

Quando BUH aveva solo pochi mesi, Mr T mi regalò un divertente libricino della Giunti Demetra che con un centinaio di vignette e battute affronta i temi tipici dei primi mesi con il bebé.


Qualche giorno fa l'ho rimesso sul comodino per darci un'occhiata ogni tanto, ed evitare che mi assalga lo sconforto da: non sopravviverò all'arrivo di BabyW!! Poi BUH lo ha visto e, incuriosito dalle illustrazioni, la scorsa domenica ha chiesto che lo guardassimo insieme.

In molte di queste vignette sono ritratti bebé che piangono a più non posso, così ho cercato di spiegare a BUH che spesso i bambini molto piccoli piangono forte e che anche a lui è capitato quando era appena nato.
"No a me no mamma" ha ribattuto lui, ma io gli ho spiegato (sì, ogni scusa è buona per prepararlo all'arrivo di BabyW) che i bimbi piccoli che escono dalla pancia della mamma a volte hanno paura, perché si trovano in un mondo per loro sconosciuto, ed è questo uno dei motivi per cui strillano tanto forte. Gli ho anche spiegato che probabilmente anche alla sorellina capiterà, ma abbracciandola e cullandola potremo aiutarla a rasserenarsi.

In quel momento BUH si è girato verso il mio pancione, lo ha guardato con grande tenerezza, e poi lo ha abbracciato e riempito di baci... Quando vedo questi suoi slanci spontanei verso una sorellina che ancora non conosce sono assalita da un'emozione indescrivibile: sono sicura che sarà un fratellone meraviglioso!!

2 commenti:

  1. Ma che tenero... speriamo che questo senso di protezione davvero gli nasca e lo accompagni tutta la vita (ma non troppo, che anche la sorellina un giorno darà il primo bacio, eh :) )

    RispondiElimina
  2. E che bastano i papà ad essere gelosi delle femmine, giusto?

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...