venerdì 6 marzo 2015

L'integrità intellettuale dei bambini



«Mamma guarda in cartella! Ci sono delle verifiche…»

«Bravo amore! Tutti bei voti. Guarda questa di Scienze un bel 9+… ma… fammi guardare meglio... com'è che il maestro ti ha dato un voto così alto? Insomma, è vero che è piuttosto lunga e che l'argomento non era semplice, ma … se devo essere proprio sincera sincera io non ti avrei dato 9+…»

«Lo so mamma, sono d'accordo e l'ho anche detto al maestro!»

«Eh? Cosa? Cos'hai detto al maestro?»

«Be' gli ho detto che secondo me non meritavo quel voto, che al massimo potevo meritarmi un 7+ con tutti quegli errori!»

«Ah sì? E lui cosa ti ha risposto?»

«Il maestro mi ha detto: E se mettevo sette a te... agli altri cosa dovevo mettere … quattro??»

Che dire, non fa una grinza!! D'altronde l'argomento era complesso. Si trattava di una verifica su tutti i vertebrati, dai rettili ai pesci, agli uccelli e ai mammiferi… Il maestro ha preferito mediare sui voti per non mortificare chi era più indietro e assegnare ai bambini un ripasso degli argomenti più ostici.

Comunque grande ammirazione per il mio ometto che - a soli otto anni e mezzo - non si limita ad accettare un voto passivamente, ma guarda con una giusta dose di autocritica gli errori fatti. Quanti di noi alla sua età lo avrebbero fatto? 

17 commenti:

  1. Che bravo!

    Giustamente gli insegnanti cercano di non mortificare nessuno almeno finchè si tratta di bambini!
    Poi alle superiori ti danno 0,5 senza problemi (è successo a me.. xD ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 0,5 nel senso di 0 e mezzo??
      Caspita che cattiveria!! :D

      Elimina
  2. la mia si è arrabbiata perché sulla pagella aveva solo 9...e la maestra gli ha detto che gli avrebbe dato 10 a parte che io penso che questi voti siano piuttosto alti anche se mi figlia si impegna ed è brava lo ammetto (mamma mi interroghi sulle tabelline...la sera che io torno stremata dall'ufficio)...però penso anche che certi maestri vogliano infondere fiducia nelle capacità dei bimbi .... nella classe del maschietto invece tendono più a lodare con scritte: tipo bravo oggi ti sei impegnato molto vedi che quando vuoi ottieni ottimi risultati:8 .... al maschietto interessa di meno prendere volti alti a me basta che entrambi capiscano i concetti e li assimilino bene poi sinceramente dei voti alti non me ne preoccupo...anche se naturalmente fanno piacere.... e bravo il tuo ometto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con la filosofia della classe del tuo Twin, meglio commentare sempre i voti, così per i bambini è più semplice capire e impegnarsi di più.

      BUH è bravissimo, ma soprattutto è fortunato perché ha una grande memoria, il mio cruccio principale è fargli capire che questo non è sufficiente e che deve impegnarsi e ragionare quando studia…

      Questo episodio mi fa capire che comunque non dà i voti alti per scontati e che comunque ha un giusto spirito di autocritica, che non fa mai male!!

      Elimina
  3. Bravissimo veramente tuo figlio!
    Credo che queste siano le vere vittorie da genitore, non avere figli perfetti che portano a casa voti stratosferici magari poco meritati, ma avere figli consapevoli e capaci di rendersi conto dei propri limiti.
    Complimenti a lui, ma soprattutto a voi!!!

    RispondiElimina
  4. Grande!! e bravo il maestro a valorizzarli tutti. A volte serve, soprattutto se gli argomenti sono complessi,

    RispondiElimina
  5. Non credo sia comune avere tanto spirito di autocritica a quella età!
    Mi ha colpito anche perché ha dichiarato il suo pensiero al maestro...avrebbe potuto dirlo a casa e basta! È un bimbo stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che lui non si è mai fatto scrupoli nell'esprimere la sua opinione agli insegnanti.
      Alla consegna delle pagelle ha perorato la causa di una compagna di classe che aveva preso un voto più basso in italiano, perché un po' indietro nella lettura.
      "Maestra! - ha detto - Ma guarda che A è migliorata molto dall'inizio dell'anno, secondo me andrebbe premiata per questo!"

      Elimina
  6. E' molto obbiettivo. A quell'età non è da tutti.

    RispondiElimina
  7. Che blog delizioso e che ometto giudizioso...pochi bambini avrebbero avuto un senso così spiccato della giustizia, mortificando i propri risultati!"
    Adorabile famiglia....
    Come si può non iscriversi,è impensabile!
    Mi farebbe tanto piacere tu ricambiassi per sentire ogni tanto tue notizie!
    Un bacio e grazie
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Complimenti al tuo bimbo per avere già questo senso di giustizia e autocritica, ma anche a te per fargli vedere le cose in questo modo. Al giorno d'oggi molti genitori tendono a lamentarsi col maestro perchè ha dato al loro figlio 7+ e non 9+.
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  9. tuo figlio si è comportato in modo molto matura, brava tu che lo hai cresciuto con questo senso d'onestà

    RispondiElimina
  10. Bel post... bello sapere che in giro ci sono ancora famiglie integre come la tua. Poi i bambini sono eccezionali, sempre.

    RispondiElimina
  11. Oggigiorno noi insegnanti spieghiamo tutto ai bambini, anche il come valutiamo. Io li ho stimolo ad essere attivi in classe...come tuo figlio. Noi, ai nostri tempi, eravamo abituati solo ad obbedire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Tina!
      Comunque sono ancora tanti gli insegnanti che si aspettano solo obbedienza dai bambini… Credo invece che un buon dialogo renda i bambini più consapevoli delle loro capacità e degli aspetti in cui devono migliorare ;-)

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...