lunedì 6 ottobre 2014

Scelta dell'attività sportiva: kung-fu, nuoto o tutti e due?


«Allora mamma, quest'anno faccio kung fu e violino, ma non faccio più nuoto...»

(Dopo la lezione di prova di nuoto) 
«No dai... senti mamma ho pensato che farò violino e nuoto... ma non kung fu, ok?»
«Ma se Kung-fu ti piaceva tantissimo? Almeno fai la lezione di prova e poi decidi»

(Dopo la lezione di prova di kung-fu) 
«Insomma, ve lo avevo detto che non mi piace più. C'è troppa confusione, quindi preferisco fare soltanto nuoto e violino».

Come dicevo l'anno scorso?
«... è vero che come genitori dobbiamo assecondare le passioni dei nostri figli, ma a volte è necessario osservarli, studiare le loro emozioni ed eventualmente valutare di guidarli, senza forzature, verso la scelta di uno sport in grado di aiutarli meglio nel loro percorso di crescita» (da questo post).

Anche quest'anno pensavamo di riuscire a guidarlo, non volevamo che abbandonasse il kung-fu perché lo ha aiutato tantissimo nel relazionarsi ai maschi della sua età, ma non c'è stato nulla da fare.
BUH si è rifiutato categoricamente, si è quasi messo a piangere, perciò abbiamo dovuto ritornare sui nostri passi.

Forse se non ci fosse stato già il nuoto avremmo insistito di più, ma tra nuoto e violino, per quest'anno possiamo essere soddisfatti, d'altronde non siamo di quei genitori che riempirebbero allo sfinimento i pomeriggi dei loro figli.
E in ogni caso, da qui a dicembre, avremmo comunque valutato la sua resistenza e l'opportunità di continuare entrambi gli sport.

D'altronde basta guardare i suoi tuffi a bomba per capire che si diverte un sacco...

Tuffo a bomba - foto di Mr T
E voi? Siete il tipo di genitore che preferisce riempire tutti i pomeriggi dei bambini, oppure gli lasciate qualche pomeriggio di tranquillità?

Se volete approfondire i benefici delle arti marziali per i bambini, potete leggere qui: Scelta del kung-fu come attività sportiva

11 commenti:

  1. noi abbiamo deciso di lasciare la scelta alla BambinaGrande. Che ha scelto di non fare nessuno sport. Farà solo catechismo. Non è una bambina pigra, non è una bambina che sta incollata alla tv. Ma è una bambina che forse ha più bisogno di altri di rilassarsi.
    E comunque nel weekend si fa sempre qualcosa di sportivo, anche in inverno. Come minimo una bella passeggiata (almeno 1 ora)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo noi genitori non dobbiamo fare altro che metterci in ascolto.
      Sul kung-fu ho insistito perché l'anno scorso gli piaceva moltissimo e fino a settembre era convinto di farlo.
      In più, lui rimane a scuola solo due pomeriggi a settimana e quindi ha molto tempo a disposizione (contando che non fa nemmeno catechismo).
      Alla fine l'importante è che faccia almeno un'attività sportiva, nuoto o kung-fu fa differenza solo nella testa di noi genitori...

      Elimina
  2. Non mi piace impegnarli troppo perché penso che anche oziare faccia bene ma sullo sport non transigo almeno uno e che lo porti fino alla fine dell'anno almeno.
    Devo dire che facendo così mi sono sempre trovata bene, loro pensano bene a cosa fare, fanno le lezioni prova e poi partono e...si sono innamorati dei loro sport.
    Tu prova a capire se veramente vuole abbandonare nuoto o è solo perché catturato dalla novità e poi decidete.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te. Alla fine non stiamo insistendo più di tanto sul kung-fu, perché nuoto gli piace e intende farlo per tutto l'anno.
      In più, forse si è reso conto che anche se si tratta di 15/20 minuti al giorno, lo studio del violino è molto impegnativo ... chissà

      Elimina
  3. Da noi a nuoto è già tutto esaurito fino a gennaio… vorrei fargli fare qualcosa, ma mi sa che passeremo l'inverno a poltrire come al solito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nuoto è sempre tra gli sport più gettonati in questa fascia d'età: noi infatti la pre-iscrizione l'avevamo già fatta ai primi di giugno!!

      Elimina
  4. cara io li vorrei i pomeriggi di tranquillità è solo che come sai Second non me lo permette adesso vuole provare calcio (ed io lo odio!) in più devo combattere anche contro First che invece si starebbe comodamente a casa SEMPRE ed io lo costringo a fare qualcosa :-D p.s. che fatica fare la mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti gli interessi di Second non ti invidio proprio ;-)
      Per fortuna i nostri non fanno così tante richieste, anche perché alla fine a scarrozzarli da un corso all'altro è la nonna... e proprio per questo abbiamo deciso di fargli fare nuoto il sabato!!

      Elimina
  5. Da quando ha iniziato la scuola il giovane Jedi (che ora è in terza) ha fatto un'ora di sport alla settimana: in prima Karate, poi dall'anno scorso atletica.
    L'importante secondo me è che scelgano un'attività per piacere e divertimento, senza togliere un tempo esagerato allo studio e al gioco libero.
    Bello il tuo blog, l'ho appena scoperto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Mammaalcubo, l'importante è che si divertano :-)

      Elimina
  6. E' importante che lui si diverte... ma i bambini hanno tantissime possibilità.

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...