mercoledì 24 settembre 2014

Scelta delle attività extra-scolastiche: corsi di musica

La scuola è ricominciata e con l'inizio della scuola ci ritroviamo alle prese con la scelta delle attività extra-scolastiche dei bambini. Sport? Musica? Inglese? Sono tante le cose che vorremmo fargli fare noi genitori, ma credo che i bambini non vadano impegnati troppo oltre la scuola e bisogna fare una scelta.

Credits: http://www.photl.com/
BUH ci chiede già dalla fine della prima elementare di imparare a suonare uno strumento e quest'anno ci è sembrato finalmente abbastanza maturo per provarci.
Due anni fa aveva espresso il desiderio di provare il clarinetto, ma con il tempo il suo interesse si è spostato verso il violino e un po' anche verso il pianoforte (che io mio nipote suona e che io ho studiato in passato).

All'inizio di settembre, quindi, abbiamo prenotato due lezioni di prova nella scuola di musica vicino casa: pianoforte e violino.

BUH e il pianoforte
Per primo ha provato il pianoforte: si è dimostrato molto attento e diligente. Ha ascoltato e provato a suonare qualche nota e alla domanda "Che musica ti piace?", ha risposto senza esitazione: "Mozart!"
Alla fine della prova il maestro ha dichiarato che gli sembrava molto interessato e potenzialmente portato e che potevamo iscriverlo al suo corso.

BUH e il violino!
Subito dopo c'è stata la prova con il maestro di violino. Non appena il maestro ha aperto la sua custodia, rivelando lo strumento all'interno, gli occhi di BUH hanno iniziato a brillare. Quando poi lo ha sentito suonare e lui stesso ha potuto prendere in mano uno strumento della sua misura, la sua emozione era quasi palpabile...

Così la decisione è stata presa. Quest'anno si studierà il violino (vi parlerò meglio del corso in un prossimo post), ma non dimentichiamo lo sport.
Noi speravamo che continuasse con il kung fu, ma per il momento BUH preferisce portare avanti il nuoto e forse è meglio così, dato che il corso è il sabato mattina e non pesa sulla gestione settimanale della nonna.

Sorellina la piccola nuotatrice pazza
E Sorellina? Quest'anno anche lei ha chiesto di fare un'attività extra-scolastica e anche per lei la scelta è ricaduta sul nuoto, visto che finalmente non ha più il terrore di entrare in piscina senza "la miaaa mammmaaaa!" E poi nel corso con lei c'è la sua amichetta del cuore, cosa potrebbe desiderare di più?

E i vostri bimbi quest'anno che attività faranno? E ne faranno soltanto una, due o di più?


7 commenti:

  1. Che bellooo.. anche io avrei voluto suonare uno strumento.. mi sarebbe tanto piaciuto il pianoforte e iniziai un corso quando era più piccola. Poi mi fu ben chiaro che mai ci sarebbe stato un pianoforte (mi sarei accontentata anche di una tastiera) per esercitarmi in casa, ho abbandonato.. i miei genitori non hanno mai incentivato le mie passioni, certe cose le hanno sempre ritenute inutili.. una tristezza unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato!
      Io sono stata molto fortunata, perché nonostante si parli di altri tempi, i miei genitori mi hanno sempre fatto provare di tutto.
      Per questo cerco, nei limiti del possibile, di assecondare le inclinazioni dei bambini :-D

      Elimina
  2. Wow! Il violino è uno strumento che mi ha sempre affascinato molto; il mio cinquenne è orientato per la batteria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BUH è sempre stato orientato alla musica classica, tanto che in prima ha anche provato la danza classica... Altri bambini sono più rock...

      Elimina
  3. Durante l'orario scolastico c'è l'opportunità di fare nuoto, ma Miciomao non ne vuole sapere, ha un po' paura dell'acqua e noi non abbiamo voluto forzarlo.
    Fuori dall'orario scolastico per noi è impossibile portarlo, tra impegni di lavoro, mancanza di mezzi di locomozione con cui spostarci, nessun aiuto esterno alla famiglia e la prima palestra è a tre km, ma di strade montane, con sommo rammarico rinunciamo a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti a volte la geografia non aiuta. Noi siamo abbastanza fortunati, perché viviamo in un paesone e di opportunità tra cui scegliere ce ne sono diverse... Senza contare che abbiamo i nonni vicini che ci danno una mano ;-)

      Elimina
  4. D da quando ha due anni frequenta un corso di musica. Da piccolo era sottoforma di gioco, ora però si è trasformato in propedeutica ed il giorno del corso è il più atteso della settimana!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...