giovedì 3 luglio 2014

La scuola è finita: bilancio del secondo anno di scuola primaria

La scuola è finita da poco meno di un mese e finalmente possiamo fare un bilancio definitivo e positivo del secondo anno di scuola di BUH.

BUH alle prese con i compiti delle vacanze!
La pagella è bellissima e il voto sul comportamento si è un po' alzato anche se c'è ancora molto da lavorare.
Questo significa che lui sta crescendo e si è impegnato un po' di più a contenersi, ma anche che i suoi “nuovi” insegnanti hanno in qualche modo saputo rapportarsi a lui nel modo giusto.

Di sicuro non è diventato un santo. Come dice il Maestro P «BUH in alcuni momenti deve ancora essere contenuto, soprattutto nelle situazioni meno strutturate, come l'andare in mensa o in palestra». Non solo, è ancora dispersivo e chiacchierone, e vorrebbe intervenire in continuazione durante le lezioni.

«Quello che abbiamo capito nel corso dell'anno - dice sempre il Maestro P - è che BUH è alla continua ricerca della nostra approvazione, di far vedere quante cose sa e quanto è bravo. Perciò sto cercando di fargli capire che non ha bisogno di dimostrare niente, che lo so bene che in matematica è sempre tre passi avanti agli altri, ma io, come maestro, non me ne faccio nulla se non usa la sua bravura per aiutare anche i suoi compagni che restano indietro... insomma sto cercando di responsabilizzarlo nei confronti della classe, perché credo che sia la strada migliore per aiutarlo nel suo percorso!»

In sintesi la strategia degli insegnanti nell'anno appena trascorso è stata: responsabilizzare e includere, motivando sempre le misure adottate nei confronti di BUH (spiegandole non solo a noi genitori ma anche a lui).

Una strategia che, tra gli alti e bassi di un bambino di otto anni, ha dato i suoi frutti e che ha permesso a BUH (e di conseguenza a noi) di affrontare più serenamente la scuola e di inserirsi molto bene nella classe, nonostante si trattasse di un gruppo già formato.

E a voi come è andata? Anche per voi il bilancio dell'anno scolastico appena concluso è stato positivo?

8 commenti:

  1. I bambini italiani sono fortunati, hanno le vacanze di tre mesi. Invece da noi i bambini ne hanno solo 40 giorni... Buon estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Titti, anche a te!
      Ma pensa che noi invece invidiamo i paesi dove le vacanze estive sono più brevi :D

      Elimina
  2. Leggere nel commento alla pagella come abbia fatto grandi passi nel contenere la propria emotività è stato il voto più bello che Edo potesse prendere, in pochi mesi è cambiato molto e questo mi fa ben sperare per i prossimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta per Edo.
      L'ingresso alla primaria può essere complicato ed è fondamentale incontrare gli insegnanti "giusti" sulla propria strada.

      Elimina
  3. Anche il mio medio era esuberante e difficilmente si conteneva nei momenti poco strutturati, ma vedrai che se gli insegnanti (come sembra) riescono a trovare la chiave giusta, anche BUH arriverà a gestirsi nei modi e nei tempi della scuola ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono certa, anche se abbiamo dovuto ottenere un cambio di sezione tra prima e seconda per trovare gli insegnanti giusti...

      Elimina
  4. Che bravo maestro, sarebbe bello se BUH usasse la sua bravura per aiutare anche i compagni. Magari fra coetanei è più facile spiegare e comprendere certi concetti.. :p

    RispondiElimina
  5. Io da insegnante mi ritengo soddisfatta di questo anno scolastico. I miei alunni sono molto esuberanti e chiacchieroni, quasi tutti.
    Certi giorni e' dura trovare la chiave giusta...ma quando penso alla classe sono sempre i piu' pestiferi che mi mancano!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...