martedì 2 aprile 2013

Prospettive milanesi: una treenne alle Gallerie d'Italia

In treno con la mamma... che emozione!!
Vi aspettavate un post sulle vacanze pasquali e sulla marea di compiti a casa che le hanno accompagnate? Mi spiace deludervi, ma avevo questo post in bozza dalla scorsa settimana e per le lamentele sui compiti dovrete aspettare...

Il pomeriggio del sabato prima di Pasqua mi sono concessa un pomeriggio artistico insieme alla piccola di casa: una gita in treno a Milano e alle Gallerie d'Italia.
Sorellina era molto emozionata di passare un intero pomeriggio con me... senza fratelloni o papà a intromettersi tra lei e la sua adorata e mamma che, non fa mai male ribadire, è anche la "più strabella del mondo"!

Le Gallerie d'Italia si trovano in Piazza della Scala, così arrivate a Milano abbiamo preso la metropolitana in direzione Duomo. Quando stavamo per riemergere in superficie ho anticipato alla piccola che avremmo visto una chiesa molto grande: il Duomo. Uscite dalla stazione, Sorellina ha sgranato gli occhi e ha esclamato: "Mamma! Ma questa chiesa è grandissssima... è alta fino al cielo!"

Dopo averla osservata per qualche minuto ci siamo dirette verso il museo, passando per la Galleria Vittorio Emanuele II... Arrivate a metà della Galleria, esattamente sotto la cupola, Sorellina ha alzato gli occhi al cielo e di nuovo ha esclamato: Mammaaa, ma come è alto, è tutto grandissimo!!

Galleria Vittorio Emanuele II (FONTE QUI)
Poi siamo finalmente arrivate al museo e ci siamo godute una divertente visita guidata dedicata ai bambini e che aveva come protagonista il Bruco Gedeone, un amante dell'arte che viaggiava per il mondo alla scoperta di alcuni artisti del Novecento, come Lucio Fontana, Emilio Vedova e Roberto Crippa.
Alla fine i bambini sono stati accolti in una sala-laboratorio, dove hanno potuto provare a decorare una delle illustrazioni della storia di Gedeone, con pastelli e collage con vari materiali di recupero (stoffa - carta - perline - lenticchie). Questa è l'opera realizzata da Sorellina:

Gedeone e Roberto Crippa in aereo - Sorellina 2013
Non so cosa potrà ricordare Sorellina delle Gallerie d'Italia, ma di sicuro si ricorderà che a Milano è tutto GRANDISSIMO e alto fino al cielo!!

5 commenti:

  1. e si porterà anche il ricordo di un magico pomeriggio vissuto con la sua mamma....e di sicuro sarà un ricordo speciale.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho pensato che a Milano fosse tutto grandissimo!!!
    Mi piace l'aereo! xD

    RispondiElimina
  3. ma che brava mamma...queste gite sono bellissime...e poi solo con la mamma....mi piacerebbe riuscirci ma poi mi spiacerebbe non portare il maschietto daltronde che mi invento?! hanno la stessa età :P

    RispondiElimina
  4. hehehe ma che dolce!
    Comunque quelle foto in testa al ablog sono splendide, non mi stanco mai di guardarle quando passo da te :-)

    RispondiElimina
  5. che bello una giornata solo per voi due!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...