venerdì 28 settembre 2012

Alla fine lui ha scelto la danza: ed ecco come è andata

FONTE foto: QUI
Per chi non segue la pagina Facebook del blog e se lo stesse chiedendo: alla fine BUH ha scelto il corso di danza classica.
Sabato scorso siamo andati ad acquistare la "divisa", ossia leggins neri (di quelli che si usano anche nei corsi di ginnastica), calzine di cotone nere e una maglietta bianca a maniche lunghe.
Mancano solo le mezzepunte nere, ma quelle le acquisterà la maestra per tutti i bambini, così da non sbagliare... intanto vanno bene le calze antiscivolo.

BUH dopo le prime quattro lezioni (compresa quella di prova) è sempre più soddisfatto della sua scelta, si diverte ed è molto orgoglioso di avere una sua divisa. Per non parlare della contentezza quando ha scoperto che la scuola organizza anche dei saggi/spettacoli: uno a Natale e uno alla fine del corso.

Devo ringraziare Mr T per avermi aiutata a superare le perplessità iniziali perché ho poi scoperto, che anche l'insegnamento della danza è molto cambiato rispetto a quanto potessi ricordare io (d'altronde sono passati quei... ehm ehm... anni da quando frequentai io i corsi di danza classica).

Anche se BUH (avendo sei anni) si trova già nel 1° corso, la lezione comprende ancora delle attività di gioco: i bambini cantano delle filastrocche accompagnate da movimenti che sono preparatori alle prime posizioni della danza.
In questo modo imparano senza annoiarsi e senza quell'approccio severo che ricordavo io.

Ho inoltre raccolto qualche utile informazione sui benefici della danza. In sintesi:


• Benefici fisici: in ogni sua versione, può considerarsi un'attività sportiva delle più complete, che assicura un buon tono muscolare e un armonico sviluppo del fisico; giovamenti anche per il cuore e lo smaltimento dei grassi. 
• Benefici sulla personalità: incrementa la capacità di manifestare e superare paure e fobie e migliora l'autostima; sviluppa la socialità. 
• Inizio attività formativa consigliata: 4-5 anni. 
• Rischio traumatico: 3. Perché sia sempre e solo di beneficio al corpo dev'essere praticata sotto la guida di insegnanti esperti, e previo controllo medico delle condizioni di salute. Nella danza classica gli infortuni più frequenti sono infiammazioni ai tendini, mentre nelle discipline fisicamente più impegnative e a maggior contenuto acrobatico si rischiano traumi ai legamenti e strappi muscolari. 
• Impegno: molto alto.


E i vostri bambini? Che attività extrascolastiche hanno scelto per quest'anno?

12 commenti:

  1. E' bello leggere racconti come questo, quando sono i bimbi a scegliere, supportati dai genitori. La cosa fondamentale è che sia un divertimento! In bocca al lupo al tuo bimbo!

    RispondiElimina
  2. Allora avremo un futuro Roberto Bolle!! :-)
    Noi continuiamo con il nuoto. Mi sarebbe piaciuto fargli fare un arte marziale ma non gli interessa.

    RispondiElimina
  3. bravissima a sostenere ed incoraggiare il piccolo... ciascuno di noi ha delle attitudini precise ... devono solo fiorire col tempo!
    bravo BUH

    RispondiElimina
  4. Oh che meraviglia! Credo che tu debba andare orgogliosa di quest'ometto sensibile in calzamaglia! Per noi è ancora presto, Letizia arriva già stravolta da scuola, ma mi incuriosisce il pensiero di cosa potrebbe scegliere, più avanti...

    RispondiElimina
  5. Che carino.. sono contenta che a lui piaccia! xD

    RispondiElimina
  6. per ora solo nuoto...mi ero informata per la danza o ginnastica artistica ma sembra che non gli interessi o almeno la gemella ci sarebbe andata solo se accompagnata dalla sua migliore amica(che xò frequenta il 2° anno quindi impossibile). a dire la verità ci tenevo che lo facesse perchè lei dice che adora ballare e che gli sarebbe piaciuto ma poi sai come sono i bimbi volubili...ecco appunto adesso sembra non abbia + interesse...vedremo il prossimo anno.

    RispondiElimina
  7. ma che bello che e' stato BUH a scegliere!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  8. Complimenti a Bush per la scelta sicuramente non consueta per un maschietto e a voi per averlo assecondato in questa sua passione.

    RispondiElimina
  9. Bene! Sono interessanti le tue info perché avevo l'impressione che fosse una disciplina troppo rigida!
    Noi per ora siamo in stand-by.. poi credo faremo nuoto

    RispondiElimina
  10. Noi basket, sia per il nr.1 che per la nr.2; per il nr.3 ancora niente, ha appena iniziato la scuola materna e torna già bello cotto e distrutto così. Complimenti, sei stata molto brava ad appoggiare la scelta del tuo cucciolo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Che bello! Allora aspettiamo i resoconti del piccolo ballerino!!!

    RispondiElimina
  12. First ha fatto ballo per un anno quest'anno non ha voluto proseguire e sono molto dispiaciuta mi sarebbe piaciuto molto vederlo ballare ancora :-)

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...