giovedì 7 giugno 2012

Murasaki e la prima riunione alla scuola d'infanzia

Sorellina fa la spaccata come una perfetta break-dancer!

Questa settimana ho partecipato alla prima riunione di sezione alla scuola d'infanzia.
E' strano, dopo i tre anni di materna di BUH, ricominciare daccapo. E come già due anni fa per il nido, l'inserimento alla scuola dell'infanzia di Sorellina mi preoccupa di più di quanto non fossi preoccupata per BUH a suo tempo.

Sorellina, a quasi tre anni, continua ad avere un forte bisogno di contatto fisico con chi si occupa di lei e ancora adesso, al nido, capita che le educatrici la prendano in braccio.
Quanto a me, a casa, ultimamente tendo a dirottare la sua attenzione: se mentre preparo la cena lei mi dice "In batzci", protendendo le manine paffute, io le rispondo "prendi il tuo sgabellino bianco e vieni a metterti vicino a me, così mi aiuti!". Se stendo i panni, le propongo di aiutarmi, passandomi mollette e panni da stendere. Ma questo non sempre funziona e alla fine mi capita spesso di cedere, perché in fondo piace anche a me spupazzarmela dato che non la vedo per tutto il giorno.

Il bisogno di contatto fisico, tuttavia, non è l'unico mio cruccio: Sorellina è una scatenata! Si arrampica, sui mobili e salta da altezze spropositate, canta a squarciagola improvvisando canzoni su bambini che cadono giù e farfalline che volano e volano nel blu; ma anche loro poi... cadono giù!

Si oppone per partito preso all'autorità, ma per fortuna se tiene fortemente a fare qualcosa (ad esempio un gioco) sa scendere a compromessi, anche se per arrivarci ci vogliono quei 5-10 minuti di riflessione. A volte infatti si mette in auto-punizione sulla seggiolina/pensatoio, piuttosto che cedere, ma dopo qualche minuto si tranquillizza e fa quello che le era stato richiesto.

Come farà in una classe di 25 o più bambini, dove per la maggior parte del tempo ci sarà una sola maestra? Temo che rischi di perdersi e che finisca per essere "bollata" come bambina tremenda, perché una sola maestra non avrà certo il tempo di mettersi a trattare con ciascuno dei suoi 25 bambini per qualunque attività.

Spero di sbagliarmi e comunque mi ha un po' rassicurata conoscere una delle sue maestre, ribattezzata la Gioconda, che mi sembra molto carina e di cui altre mamme mi hanno parlato bene. La seconda maestra la conosceremo in settembre, dato che quella che c'era quest'anno era a tempo determinato e difficilmente sarà riassegnata alla nostra scuola.

NOTA FINALE: avrete immaginato che Sorellina non sarà nella classe che è stata di BUH. E per fortuna, dato che laSignora non ha avuto/richiesto (non si è capito bene) il trasferimento alla primaria e la maestra Nuvoletta non si sa se l'anno prossimo ci sarà oppure no.

2 commenti:

  1. Noi non sappiamo ancora nulla...
    Intanto vi faccio un grandissimo in bocca al luppolo e speriamo davvero che questi bambini non vengano etichettati!

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti troppo... e meno male che la maestra Gioconda ti è piaciuta...

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...