martedì 15 maggio 2012

Murasaki e la nuova maestra (Aggiornamento)

Oggi pomeriggio Mr T e io andremo alla Scuola Materna, per il colloquio pre-inserimento di Sorellina e mi sono accorta che non vi ho più aggiornati sulla situazione della Signora.
La signora, dopo il famoso colloquio con la rappresentante di classe ha avuto il coraggio di fermare due o tre mamme all'uscita di scuola, per sapere se erano state loro a lamentarsi del suo comportamento. Non contenta qualche giorno dopo aveva fatto una scenata alla rappresentante di classe, non solo davanti agli altri genitori, ma anche davanti ai bambini della classe.
Per nostra fortuna, in quei giorni concitati, BUH era al mare con i Nonnilombardi, e si è evitato certi comportamenti biasimevoli da parte di una persona che per i bambini dovrebbe costituire un esempio e un punto di riferimento.

Dopo questi episodi, la rappresentante di classe ha incontrato e ha parlato con la dirigente scolastica, che a sua volta ha organizzato una riunione con la Signora e le colleghe della scuola materna.
Qualche giorno dopo la dirigente ha ricontattato la rappresentante di classe per informarla sull'esito della riunione. E questo di seguito è il succo del discorso:

"Le docenti della scuola sono disponibili ad aiutare la Signora ad ambientarsi [ALL'ALBA DI APRILE!!] e ad adattare i suoi atteggiamenti tipici della primaria (sic!) alla scuola dell'infanzia. E' probabile che l'insegnante si sia trovata in una situazione difficile perché è stata criticata dai genitori e, quindi, in un momento di fragilità ha reagito in maniera emotivamente eccessiva nei confronti della rappresentante di classe.
Naturalmente, ritengo che l'obiettivo di tutti debba essere quello di costruire e non di distruggere, perciò sono sicura che per il momento non sia necessario fare altro nei confronti della Signora perché lei stessa si è dimostrata molto dispiaciuta e disponibile a collaborare".


Il tutto, come prevedibile, si è quindi risolto in un nulla di fatto. Ma quello che mi chiedo io è: Se anche tu dirigente, ti rendi conto che la tua dipendente si trova in un momento di fragilità emotiva, non troveresti più saggio e opportuno consigliarle un periodo di aspettativa? No perché se la situazione è questa al tuo posto non le permetterei di continuare a occuparsi di bambini tra i 3 e i 6 anni che di tutto hanno bisogno tranne che di una persona emotivamente instabile.

In ogni caso alla fine la Signora a quanto pare si è presa spontaneamente un periodo di aspettativa e ora i bambini hanno una supplente che, per fortuna, conoscevano già e con cui si trovano abbastanza bene.


E' certo però che ci sarà di nuovo da settembre e per noi si prospetta il problema inserimento di Sorellina.
Per il momento chiederemo, visto il suo carattere un po' ribelle e la difficoltà nel rispettare spontaneamente le regole, che sia accolta in una classe che a settembre debba inserire pochi "piccolini".
Questa richiesta escluderebbe in partenza le maestre di BUH, che il prossimo anno accoglieranno 12 o 13 bambini piccoli e quindi speriamo vivamente che le insegnanti ne tengano conto al momento di formare le classi.

8 commenti:

  1. ah bè che situazione...chissà perchè me lo ero immaginato che avrebbero fatto + gli interessi della maestra che quelli dei bambini...guarda di maestra amorevoli alla materna ce ne sono poche...la classe della mia gemella sono favolose...quelle del maschietto nella media...una poi da poco ha perso la mia fiducia anche se è adorata da tutti i bambini compreso il mio gemello (la maestra aveva chiesto il trasferimento agli uffici della circ.ne poi gli è nato un nipotino ed è tornata a scuola....io penso che fare la maestra gli dia molta + libertà di assentarsi e quindi abbia optato per il ritorno..) per fortuna i bambini sono contentissimi della decisione...io diciamo che mi sono scontrata per delle situazioni...un giorno magari ne parlerò nel blog....incrocio le dita per sorellina.... e miglioramenti per BUH...

    RispondiElimina
  2. .. e la pagano anche la "Signora".. non ho parole! -_-

    RispondiElimina
  3. che situazione...onestamente non so cosa farei al tuo posto...nella nostra scuola sono eccessivi al contrario: alla minima licenziano! anche questo però non crea un bell'ambiente a scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Maggie... e io che ho sempre invidiato questo tipo di autonomia delle scuole americane :\

      Elimina
  4. Ma che situazione... speriamo che tutto vada bene in settembre!

    RispondiElimina
  5. Come ti ho già detto, anche noi entreremo nella scuola pubblica a settembre, e venire a conoscenza di queste "prassi" mi fa andare in paranoia.
    Incrocio le dita per voi!

    RispondiElimina
  6. peccato non avere il coraggio o forse la possibilità di prendere decisioni corrette per il bene dei bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Io sono convinta della scelta della scuola pubblica, ma in questa situazione mi sento scoraggiata.

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...