giovedì 26 aprile 2012

Murasaki e la festa Spaziale, ovvero la mania della pianificazione

Targa di riconoscimento della Stazione di Addestramento Galattica

Come anticipato la scorsa settimana, domenica BUH ha festeggiato il suo sesto compleanno con Sorellina e un plotone di 11 amichetti. Sono arrivati persino gli ormai inseparabili amici della montagna: Lollix e i Gemelli.
Il tema scelto da BUH quest'anno (come avrete potuto intuire dalla board di Pinterest dedicata alle idee di compleanno) era: lo spazio e gli alieni. Anche quest'anno, come per la festa dei pirati, mi sono armata di santa pazienza e mi sono messa a navigare nel web alla ricerca di idee.

Quest'anno tuttavia ho avuto anche il supporto e l'ispirazione di due care amiche: Tiziana per la torta e WorldWideMom per le decorazioni. Tra l'altro è proprio Elena WWM che ha disegnato alcune delle decorazioni che vedete nelle foto (spille – etichette per favor – coprisucchi, etc).

Topper e popcorn boxes arrivate dalla
magica America (grazie WWM!!)

Così, grazie alle amiche e a Etsy, che è davvero una fonte di ispirazione eccezionale, non solo per i party kit come quelli di WWM, ma anche per attività varie da proporre ai bambini durante le feste, sono riuscita a programmare la festa dei miei dei sogni di BUH!
Peccato che io adori programmare tutto nei minimi dettagli e che spesso finisca per programmare più del necessario... soprattutto considerando che si trattava di una festa di seienne e che il bambino più grande alla festa aveva sette anni! Ma andiamo con ordine.

Dopo il quarto compleanno di BUH avevo deciso di non organizzare mai più feste di bambini in casa e così anche per quest'anno abbiamo preferito usufruire di una sala della radio locale con cui collabora Mr T, appositamente ribattezzata “Stazione di Addestramento Galattica”. Il mio programma prevedeva che man mano che sarebbero arrivati i bambini gli avrei consegnato il badge di Astronauta in Addestramento e li avrei truccati con i nostri matitoni colorati. I bambini già truccati sarebbero passati al tavolo delle attività, dove avrebbero scelto un disegno da colorare (rigorosamente personaggi dai film Monsters Inc e Mostri vs Alieni)... in attesa dell'arrivo di tutti gli invitati per iniziare l'addestramento!

Calamite realizzate da Mr T con le
illustrazioni del party-kit di Elena-WWM
In sintesi il programma di addestramento prevedeva:
- Sessione di trucco
- Coloritura di disegni a tema
- 2 laboratori di collage (alieni e razzi spaziali)
- danza cosmica (il classico gioco in cui i piccoli si lanciano in danze sfrenate, salvo fermarsi come statuine quando si ferma la musica)

A metà addestramento avevo previsto una pausa merenda (con succhi decorati, popcorn e paninetti), mentre l'ultima mezz'ora doveva essere dedicata alla torta e all'apertura dei regali.

Un programma fantastico, non c'è che dire... e se la festa fosse durata un pomeriggio intero invece di tre misere ore forse lo avremmo completato tutto, inclusa la coloritura dei disegni a tema e il secondo laboratorio di collage.
E se poi il Nonno M non avesse lasciato i fari del suo caccia stellare accesi, impedendo così a Mr T (causa batteria scarica) di andare a casa a cambiarsi in tempo utile per poi tornare alla Stazione di addestramento e attivare il teletrasporto del tavolo delle attività già citato, sarebbe andata ancora meglio...
Arrivata a questo punto mi accorgo che devo cambiare titolo al post e - avendovi già ammorbati abbastanza con la mia ossessione per le liste e la pianificazione - il racconto di come è andata davvero la festa lo rimando a domani.

10 commenti:

  1. La sottoscritta maniaca di liste e pianificazione aspetta il post per sapere com'è andata ;)

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Mi dispiace che i tuoi piani siano stati stravolti.. anche io sono troppo pianificatrice ma ovviamente le cose non vanno mai come immagino perchè le persone coinvolte di certo non la pensano come me.. ^^
    Non vedo l'ora di conoscere i dettagli della festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio questo il guaio, dovremmo imparare a inserire nei nostri piani anche qualche ipotetico imprevisto... chissà potrebbe essere utile :)

      Elimina
  3. mi inginocchio a cotanta organizzazione

    RispondiElimina
  4. Anch'io pianificavo e organizzavo di bestia, quindi ti capisco e ti faccio tantissimi complimenti! Bellissima idea.

    Parlando di futuro però ti svelo un piccolo dettaglio, dalle medie in poi le feste diventano sempre più "semplici": tipo ecco i soldi, divertiti con i tuoi amici in pizzeria/ al cinema :)
    Quindi sfogati ORA!NON DEMORDERE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma non dirlo a Mr T, lui per quanto riguarda le feste vorrebbe che i nostri figli fossero già adolescenti!!

      Elimina
  5. Complimenti Murasaki!!! sei bravissima nell'organizzazione... io mi stresso già solo a pensare alle bibite / cibo / torta e delego tutto alle educatrici del nido che organizzano anche feste! Anche se non è andata proprio come avevi programmato, l'importante è che i bimbi e soprattutto Buh si siano divertiti.... a loro alla fine non importano i dettagli, ma stare insieme e giocare! Un abbraccio e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mammapig, i bambini si sono davvero davvero divertiti... e un po' anch'io, anzi tanto direi :D

      Elimina
  6. sono assolutamente certa che i bambini si siano divertiti tantissimo comunque e che Lorenzo sia stato felicissimo.
    Piano o non piano, sono certa dell'esito positivo.
    Anche io mi pianifico bene tutto e vorrei che tutto fosse perfetto, ma è anche bello un po' così improvvisato che tanto i bambini se la spassano comunque.
    Aspetto i dettagli e le foto! Non vedo l'ora di vedere...!

    e grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Elena, grazie a te per i mille suggerimenti che mi hai dato!!
      :-)

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...