giovedì 28 luglio 2011

Murasaki, Mr T e il fine settimana in montagna

La scorsa settimana non ci avrei creduto, ma dopo tre settimane passate con i nonni, i nostri bambini sono già tornati quasi alla normalità e in famiglia regna di nuovo l'armonia, beh nei limiti di una famiglia che conta un cinquenne e una duenne!!
Prima di tutto, però, Mr T e io abbiamo dovuto agire su noi stessi, così venerdì durante il viaggio verso i monti, non abbiamo fatto altro che ripeterci che dovevamo "essere Zen" e meditare per controllare la famigerata no-child zone.
Abbiamo dovuto ripetercelo come un mantra per tutto sabato e poi domenica, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Sabato, poi, siamo finalmente riusciti a prendere la funivia per salire verso i piani di Bobbio. BUH era eccitatissimo e Sorellina, pur non capendo bene quello che succedeva, continuava a ripetere "mi piasce funivia, mi piasce". In realtà però quello che le è piaciuto di più è stato starsene nella fascia sulla mia schiena... non le pareva vero di potersene stare così appiccicata alla sua mamma!!

Infatti il giorno dopo, alla domanda, con che cosa siamo andati sulla montagna? La sua risposta è stata: Con la fascia!!
Abbiamo passeggiato (ci sono percorsi fattibili anche con i bimbi), ci siamo fermati ad ascoltare "il silenzio" e le voci della montagna... abbiamo ascoltato le cicale che cantavano e osservato le libellule giganti che volavano intorno a un laghetto.
Per pranzo ci siamo fermati presso un rifugio vicino alla funivia, dove i bambini si sono abbuffati di polenta, mentre noi abbiamo mangiato pizzoccheri e lasagne allo speck. Davanti al rifugio c'era un grande prato con casette e scivoli e mini castelli da esplorare per i bambini e tante sdraio a disposizione per i genitori.

E' stato bello condividere questi momenti con i bambini e mi ha fatto piacere raccogliere le impressioni di BUH sulla giornata:
"Mi è piaciuta la funivia che ci ha portati su e giù. E poi dalla funivia le auto sembravano dei puntini... anzi erano piccole come formiche schiacciate.
Mi è piaciuto anche camminare sulle montagne, vedere le rocce, le libellule...
Sì sì le LUBELLULE ha aggiunto Sorellina!
"Dicevo che mi sono piaciute le libellule e anche le farfalle... è stata una bella avventura mamma!
Però quando ci possiamo tornare sulla funivia? Domani?"

Non so quando potremo tornarci, il giorno dopo però al nostro risveglio abbiamo trovato una bella sorpresa sotto casa. Alcuni commercianti del luogo avevano organizzato una gara di disegni sull'asfalto con i gessetti. La strada era tappezzata di quadrati pronti per essere riempiti di colori e anche BUH ha voluto partecipare. Gli è piaciuto disegnare sulla strada, ma la gara non gli interessava davvero, infatti una volta terminato il suo lavoro si è alzato e ha chiesto: adesso possiamo andare al parco?

5 commenti:

  1. Bella l'idea di disegnare sull'asfalto! che bel week-end rilassante, mi è venuta persin voglia di polenta.

    RispondiElimina
  2. Che bello, solo guardando la foto e leggendo il tuo racconto (specie alle parole "voci della montagna") è scattata l'immagine mentale del relax!! Grazie per aver condiviso il vostro bel weekend!

    RispondiElimina
  3. dimmi qual è la tua frase magica per essere Zen perchè ogni tanto ne avrei proprio bisogno!!!!

    RispondiElimina
  4. bene per la bella giornata :)
    disegnare per terra non è il massimo per tutti i bimbi, se non c'è il gioco finale, non si divertono ;)
    cubo

    RispondiElimina
  5. @Ester: non esiste una frase magica... più che altro a turno io e Mr T ci ripetiamo: ricordati che dobbiamo essere Zen!! di solito funziona...

    @tutte: è stato davvero un bel fine settimana e adesso non vediamo l'ora di partire per il mare, finalmente!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...