mercoledì 27 aprile 2011

BUH e il magico Giappone (2)

Ultimamente... e per ovvi  motivi, il piccolo BUH ha ricominciato a sentir parlare del Giappone. Mi ha chiesto più volte come stessero i nostri amici, se la zia Pitus avesse avuto tanta paura durante il terremoto e così via.

Qualche settimana fa, poi, ho risentito un carissimo amico che vive da quasi 15 anni a Osaka. I casi della vita (ossia l'incontro con Mr T) mi hanno portata a vivere nella sua cittadina natale, così, quando ho letto su faccialibro che era tornato in Italia per un po', ho subito chiamato i suoi.

Lo "Zio" - così lo avevamo soprannominato ai tempi dell'università - è stato uno dei miei più cari amici durante la parentesi veneziana della mia vita. Compagno di maratone di film d'azione e fantascienza che non potrò mai dimenticare.
Lo Zio in Giappone ha studiato tantissimo, ha fatto un dottorato e dal prossimo settembre inizierà a insegnare all'università di Osaka.
Lo Zio si è immerso così tanto nell'universo del Sol Levante che all'università insegnerà Cultura Giapponese... ai giapponesi!!
Lo Zio ha sposato una donna giapponese carinissima che si chiama Nanà e di mestiere disegna e cuce abiti tradizionali come kimono e yukata (versione estiva più leggera del kimono).

La domenica mattina prima di Pasqua BUH e io abbiamo incontrato Lo Zio e la sua consorte per un caffè.
BUH si è un po' annoiato dato che ci parlavamo in un misto di nippo-anglo-italiano.
La sua attenzione, tuttavia, si è subito accesa quando Nanà (osservando la principessa Aurora che BUH aveva portato con sé) ha dichiarato che lei cuce vestiti anche per le bambole e che volendo avrebbe cucito uno yukata per Aurora.

Così BUH ha consegnato a Nanà la sua preziosa bambola e ha vissuto per tutta la settimana nella trepidante attesa di vederla con un nuovo vestito da principessa giapponese.

Il sabato successivo, la vigilia di Pasqua, Lo Zio e Nanà sono venuti a cena da noi e hanno portato a BUH la principessa Aurora, con indosso meraviglioso yukata.




Inutile dire che BUH era in visibilio, soprattutto perché le ampie maniche gli parevano delle ali che hanno trasformato Aurora in una fata o strega o qualsiasi altro essere magico e fluttuante!!

4 commenti:

  1. ma che bellissima creazione...e che bello avere contatti con una cultura così diversa...bè lo sai mio marito adora il giappone ..per ora ha creato un blog sul tiro con l'arco giapponese...forse lo hai visto se hai letto il mio post sul giardino parte giapponese (bè ci proviamo) :)http://ilbersagliodipaglia.blogspot.com/

    il tuo buh è sempre una forza

    RispondiElimina
  2. Grazieee, anche da parte di Nanà!! E' davvero brava...

    E sì avevo anche letto il post e dato un'occhiata al blog di tuo marito, è interessante, anche se io proprio non mi intendo di tiro con l'arco ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bello questo abito, è davvero elegante e delicato. Un vestito da vera principessa. Complimenti a chi l'ha cucito!

    RispondiElimina
  4. E Buh Ci ha messo l'immaginazione...Bellissimo!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...