mercoledì 13 gennaio 2010

BUH e... il vasino

[rumore di passettini che dal corridoio si dirigono verso il bagno... pausa... poi una vocina si diffonde per la casa]
"Mammaaaa... ho fatto la caccaaaa!"

Di primo acchito si potrebbe pensare che non ci sia nulla di strano: un bimbo tre-quasi-quattrenne sta imparando a cavarsela da solo e chiede aiuto a mamma solo nella fase finale dei suoi bisogni.

Certo, se BUH fosse un bambino qualsiasi sarebbe così, ma BUH è BUH. Ha imparato senza sconvolgimenti a fare pipì nel vasino e poi nel wc dall'età di 28 mesi, ma con la "cacca" ha sempre avuto un rapporto piuttosto difficile.
Nel vasino non ha mai voluto farla, figurarsi nel wc. Le abbiamo provate tutte. Lo abbiamo preso con le buone, con le minacce, con le promesse, ma nulla: lui al momento opportuno si nasconde da qualche parte e la fa nelle mutande, dopodiché nel migliore dei casi ci chiede subito di cambiarlo. Nel peggiore finge indifferenza portandosi a spasso i suoi profumini per la casa...

Ho letto che è un problema più comune di quanto si possa immaginare e perfino le Maestre Perfettini e Nuvoletta ci hanno rassicurato che si risolverà entro i 5 anni, ma chissà perché la prospettiva di aspettare tutto questo tempo non mi alletta particolarmente.

Capirete periò che la frase "Mammaaa ho fatto la caccaaa..." pronunciata da un BUH appollaiato sul wc è stato un evento epocale in casa Murasaki, soprattutto quando con aria sorniona mi ha sussurrato: "Sai mamma ero andato in stanza mia per fare cacca, ma poi ho fatto una corsa fino in bagno e l'ho fatta nel water!!"

Io e Mr T abbiamo esultato ed eravamo quasi sul punto di organizzare una festa per celebrare l'evento, ma... ovviamente il giorno dopo BUH è tornato a farla nelle mutande!!

Ci consoliamo dicendoci che comunque è stato un passetto avanti e speriamo che non sia stato solo un caso.

7 commenti:

  1. Bhe...non disperare..è un passo e lo ha fatto da solo, senza costrizione...secondo me lo rifarà

    RispondiElimina
  2. Ho immaginato la scena di lorenzo che scappa in qualche stanza della casa e di nascosto la fa nelle mutande, mi ha fatto davvero ridere!:P un graandissimo bacio a te, lo zio, buh e la piccola Baby w. vi voglio bene

    RispondiElimina
  3. Un piccolo passo per l'Uomo, un grande passo per l'Umanità

    RispondiElimina
  4. Che bravo il tuo bimbo! Magari tra qualche giorno ti fa un'altra sorpresa. In effetti i bimbi hanno un atteggiamento per noi adulti incomprensibile con i loro bisognini. Il mio Topastro non fa mai cacca al nido. Aspetta che io arrivi a prenderlo e poi mi porta nel bagno del nido.... :-)

    RispondiElimina
  5. @Pollon: quindi non la fa senza di te... è già qualcosa, il nostro quando non decide non la fa e e basta né a casa né a scuola materna :-\

    RispondiElimina
  6. :-) vedrai che prima o poi si decide. Ogni bimbo è speciale e unico. Il mio Topastro ad esempio non mangia!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...